Home Magazine Guerra in Ucraina: l’Università Bicocca di Milano cancella un corso di Nori...

Guerra in Ucraina: l’Università Bicocca di Milano cancella un corso di Nori su Dostoevskij, poi fa retromarcia

Sta facendo discutere il caso relativo alla cancellazione, poi annullata, di un corso in quattro lezioni all’Università Bicocca di Milano su Fedor Dostoevskij che Paolo Nori avrebbe dovuto tenere a partire da mercoledì prossimo.

Lo ha denunciato nella serata di ieri, martedì 1° marzo, lo stesso professore con una diretta su Instagram. Si vede Nori che, praticamente in lacrime, legge una mail ricevuta dall’Università: “Caro professore, questa mattina (ieri, ndr) il prorettore alla didattica mi ha comunicato la decisione, presa con la rettrice, di rimandare il percorso su Dostoevskij. Lo scopo è quello di evitare ogni forma di polemica, soprattutto interna, in quanto momento di forte tensione“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da paolo nori (@paolo.nori)

Una decisione che ha sollevato numerose reazioni anche di esponenti del mondo politico e culturale, tanto che già questa mattina l’Università ha fatto retromarcia: in un comunicato, come riportano diversi media, ha precisato che il corso, che “si inserisce all’interno dei percorsi Bbetween writing, percorsi rivolti a studenti e alla cittadinanza che mirano a sviluppare competenze trasversali attraverso forme di scrittura”, si terrà regolarmente “nei giorni stabiliti e tratterà i contenuti già concordati con lo scrittore”. Inoltre la rettrice Giovanna Iannantuoni ha comunicato che la prossima settimana incontrerà il professore Nori per un momento di riflessione. (fotografia: frame del video della diretta su Instagram di Paolo Nori)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here