Home Cronaca Mangiano dei funghi raccolti nel bosco: una persona muore e 4 finiscono...

Mangiano dei funghi raccolti nel bosco: una persona muore e 4 finiscono in ospedale

I componenti di un’intera famiglia hanno mangiato dei funghi velenosi raccolti nel bosco, ma si sono sentiti male e uno di loro è morto. La vittima è una donna di 92 anni. Dei ricoverati, due, una 76enne e il cugino 55enne, si trovano in terapia intensiva al Cardarelli, mentre le condizioni di altri due, un 63enne e un 55enne, sarebbero state definite dai medici non preoccupanti. E’ accaduto nella zona collinare di Napoli.

Come riportato dalla stampa locale, uno di loro avrebbe raccontato ai sanitari di essersi recato lo scorso venerdì nell’area boschiva adiacente all’Ospedale Monaldi, nel capoluogo campano, sulla collina dei Camaldoli, dove avrebbe raccolto dei funghi, spuntati in abbondanza dopo le piogge dei giorni scorsi e scambiati per dei funghi commestibili del tipo prataioli. La famiglia li ha così consumati il giorno successivo, sabato 13 maggio, ma nel corso della notte si sono sentiti male: per l’anziana non c’è stato nulla da fare, mentre per gli altri quattro si è reso necessario il ricovero in ospedale.

Il fungo è stato identificato dall’Asl Napoli 1 Centro come Amanita verna, una specie estremamente pericolosa. (fotografia generica di bosco, di Gustav Gullstrand su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here