Un tragico incidente si è verificato nella giornata di ieri, martedì 4 febbraio, all’ora di pranzo, alla cava di Navelli, in provincia dell’Aquila. Giancarlo Ferretti, geometra di 63 anni, residente a Montesilvano, ha perso la vita dopo essere precipitato per 20 metri. Per l’uomo, che sarebbe morto sul colpo, non c’è stato nulla da fare.
Come riportato dalla stampa locale, Giancarlo Ferretti sarebbe precipitato nel tentativo di recuperare un tablet che gli era scivolato durante un sopralluogo: il geometra era stato incaricato da una ditta di Spoltore, attualmente impegnata nell’estrazione presso la cava in località La Madonnella, di effettuare un rilievo volumetrico. Sul posto, oltre ai soccorsi, che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, sono intervenuti anche i Carabinieri.
Il pm della procura dell’Aquila ha aperto un fascicolo sull’incidente mortale: l’ipotesi di reato è omicidio colposo. Sono in corso gli accertamenti del dipartimento della Asl 1 per verificare il rispetto delle misure di sicurezza nel cantiere. Da ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia generica di repertorio)