In questi giorni i Coldplay hanno tenuto a Hong Kong una serie di quattro concerti al Kai Tak Sports Park, nell’ambito del loro infinito tour mondiale, che hanno raccolto oltre 200.000 spettatori.
Approfittando di una pausa, Chris Martin ha condiviso sui social un video nel quale dice di soffrire di depressione: “Ho notato che ultimamente alcune persone, me compreso, stanno lottando un po’ con la depressione, quindi volevo raccontarvi alcune cose che mi sono state d’aiuto durante il tour e in generale, nella speranza che qualcuna di queste possa essere utile anche a voi“.
Visualizza questo post su Instagram
Chris ha conosciuto la depressione dopo separazione, nel 2014, da Gwyneth Paltrow con cui è stato sposato 11 anni e dalla quale ha avuto due figli: “Mi svegliavo tutte le mattine depresso. Ci sono ancora molti giorni in cui mi sveglio e mi sento giù, ma questa esperienza mi ha dato degli strumenti in più per andare avanti“.
Il secondo episodio nel 2023 in occasione del 17esimo seminario annuale “HOPE Luncheon”, che si occupa di diffondere consapevolezza sul tema della depressione. In quella occasione a parlarne fu Dakota Johnson, la sua attuale compagna. L’attrice, che soffre di depressione da quando aveva 15 anni, ha speso parole bellissime su Chris, ringraziandolo per l’aiuto e la vicinanza, che lui le ha dimostrato sempre nei momenti bui.
La depressione è un disturbo difficile da affrontare ma Chris ha trovato alcune strategie per affrontarla.
Tra queste la scrittura libera, in cui una persona scrive i propri pensieri ininterrottamente per 12 minuti per poi buttare via o bruciare le pagine (“Molto bella e utile”), la meditazione trascendentale, una pratica che ha trovato particolarmente utile per mantenere l’equilibrio emotivo.
Martin ha citato anche del Metodo Costello, un approccio terapeutico sviluppato da Jim Costello, che ha notato essere particolarmente utile per i giovani con ADHD o autismo.
Poi la musica, specificamente l‘uso della musica della Johns Hopkins University nella terapia psichedelica: “Straordinaria”.
Tra gli strumenti per combattere la depressione il frontman dei Coldplay consiglia anche il libro “Oxygen Advantage”, che ha trovato di grande impatto, e il film “Sing Sing”, con musiche di Chloe Kisha: “La sua musica mi rende felice”.
Sono pratiche che lo hanno aiutato a superare i momenti più difficili “riuscendo a coltivare gratitudine e felicità nella mia vita, nonostante le sfide della malattia“.