Nuova vittima di West Nile, la seconda, in Lazio: dopo la morte di una donna di 82 deceduta domenica 20 luglio in provincia di Latina, si registra un nuovo decesso, si tratta di un uomo di 77 anni che era ricoverato all’Istituto Spallanzani di Roma.
L’uomo, morto all’alba di oggi, lunedì 28 luglio, soffriva di patologie patologie croniche e aveva subito un trapianto cardiaco. Come riportato dalla stampa locale, sembrerebbe che il 77enne vivesse in provincia di Latina e che avesse soggiornato nell’ultimo periodo a Baia Domizia, nel Casertano.
I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare (più frequentemente del tipo Culex, la zanzara comune), le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo.
La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette. (fotografia generica di zanzara, di Rapha Wilde su Unsplash)