Home app Festival di Sanremo: rinnovato l’accordo tra Rai e Comune fino al 2028

Festival di Sanremo: rinnovato l’accordo tra Rai e Comune fino al 2028

Il Festival di Sanremo resterà alla Rai fino al 2028. Il Cda dell’azienda, che si è riunito il 18 settembre, ha approvato la nuova convenzione con il Comune di Sanremo per le prossime tre edizioni. L’accordo prevede anche la facoltà di una ulteriore proroga di due anni, fino al 2030.

Secondo quanto concordato la Rai verserà 6,5 milioni di euro all’anno al Comune di Sanremo, oltre all’1% degli introiti pubblicitari raccolti durante il festival. La titolarità del format resta in mano alla Rai, mentre il Comune mantiene la proprietà del marchio “Festival della canzone italiana”. Contestualmente, verrà attivato un osservatorio permanente tra Rai e Comune di Sanremo, incaricato di monitorare l’attuazione della Convenzione e garantire la massima efficienza operativa. Tra le funzioni dell’osservatorio anche lo studio della possibilità di trasferire la kermesse in un’altra sede all’interno del territorio comunale. Da tempo i discografici lamentano dell’inadeguatezza del Teatro Ariston, diventato piccolo e poco funzionale per le attuali esigenze.

Continuano quindi i lavori per il prossimo Festival di Sanremo alla guida di Carlo Conti, che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026, per evitare sovrapposizioni con le Olimpiadi di Milano-Cortina e le Paralimpiadi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here