Home app Renato Zero ha presentato il tour e il nuovo album: “L’arte deve...

Renato Zero ha presentato il tour e il nuovo album: “L’arte deve creare ponti, soprattutto ora”

Renato Zero ha presentato alla stampa il suo nuovo album, “L’orazero”, e il tour nei palazzetti del prossimo anno. In generale l’artista, alla vigilia del suo 75° compleanno, ha svelato anche i suoi desideri per il futuro che includono un film e un canzone scritta da Ultimo.

Il disco, che uscirà venerdì 3 ottobre, anticipato da “Senza”, conterrà 19 tracce scritte con Adriano Pennino, Alterisio Paoletti e Danilo Madonia. “Mi rendo conto che l’ora zero è comune. Tutti devono fare i conti con un bilancio della loro vita. Ognuno combatte la propria guerra, in ognuno di noi ci sono tumulti, situazioni da sistemare. Il nemico siamo noi stessi. In questo album io cerco di vincere la mia battaglia. La paura è legittima di un tempo che si muove tra sentenze, cattedre e simboli, e dunque serve una volontà di recupero sempre vigile e presente. Auspico che non si facciano più differenze, basta razzismo, e certi Stati devono comprendere che l’amore e il valore dei sentimenti è una missione”, ha spiegato l’artista.
E ha aggiunto: “L’OraZero di Renato e quella di tutti, siamo prigionieri tutti di forze al di fuori di noi che non possiamo controllare come non possiamo controllare nemmeno il nostro futuro a causa di atteggiamenti e pericoli che arrivano da certe scelte politiche. Si va indebolendo la nostra autonomia e il peso specifico di ognuno in determinate situazioni”.

Renato Zero ha poi invitato tutti i suoi colleghi, di qualsiasi genere musicale, a unirsi e stare dalla stessa parte: “Ogni artista, punk, rapper non importa il genere, dovrebbe fare un lavoro di riconciliazione, riappacificazione. Siamo una famiglia meravigliosa e insieme dovremmo cercare di tenere calmi impresari e discografici, che vogliono farci diventare dei numeri e buttarci nella mischia. Renato ce l’ha fatta, dobbiamo diventare amministratori di noi stessi, non farci sporcare. La musica deve ritrovare comunioni d’intenti tra generi musicali e generazioni. I miei idoli di quando ho cominciato io a fare della musica, da Janis Joplin a Bob Dylan, ne hanno fatto una trincea. Oggi ci sono troppe barriere architettoniche create dai discografici, si tratta di un abuso di potere, per strumentalizzare gli artisti e farli sentire marionette: ci vogliono trasformare in numeri”, ha sottolineato.

A poco più da un anno dal suo ultimo tour, Renato Zero tornerà live nei palazzetti con “L’orazero in Tour”, che lo porterà sui palchi delle principali città italiane con 23 date a partire da gennaio 2026.

Ecco il calendario completo:

24 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
25 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
28 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
29 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
31 GENNAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
1 FEBBRAIO – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
11 FEBBRAIO – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
12 FEBBRAIO – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
14 FEBBRAIO – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
15 FEBBRAIO – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
7 MARZO – TORINO – INALPI ARENA
8 MARZO – TORINO – INALPI ARENA
11 MARZO – MANTOVA – PALAUNICAL
13 MARZO – MANTOVA – PALAUNICAL
18 MARZO – CONEGLIANO – PREALPI SAN BIAGIO ARENA
20 MARZO – CONEGLIANO – PREALPI SAN BIAGIO ARENA
24 MARZO – BOLOGNA – UNIPOL ARENA
28 MARZO – PESARO – VITRIFRIGO ARENA
4 APRILE – EBOLI – PALASELE
8 APRILE – BARI – PALAFLORIO
9 APRILE – BARI – PALAFLORIO
15 APRILE – MESSINA – PALARESCIFINA
16 APRILE – MESSINA – PALARESCIFINA

I biglietti sono disponibili su Vivaticket e nei punti vendita autorizzati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renato Zero (@renatozer0)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here