Home app Pio e Amedeo a Radio Bruno

Pio e Amedeo a Radio Bruno

Sabato 6 dicembre, dalle 17.00, Pio e Amedeo saranno ospiti di Giordano Vaccari nell’Happy Hour. per parlarci del loro film “OI VITA MIA”, il primo da registi, che sta riscuotendo un enorme successo di pubblico (uscito lo scorso 27 novembre) e ha registrato il primato di incassi come miglior esordio per un film italiano della stagione.

Potrete ascoltarli in radio ma anche vederli in tv sul digitale terrestre canale 73 per l’Emilia RomagnaLombardia, Piemonte Orientale Toscana e in streaming sul nostro sito e sulla APP (sezione TV).

regia
PIO e AMEDEO
con PIO e AMEDEO

con la partecipazione straordinaria di LINO BANFI

con ESTER PANTANO, CRISTINA MARINO, MARINA LUPO, ADRIANA DE MEO

e EMANUELE LA TORRE
sceneggiatura

PIO D’ANTINI, AMEDEO GRIECO, EMANUELE LICITRA

prodotto da

MASSIMILIANO ORFEI, LUISA BORELLA e DAVIDE NOVELLI

prodotto da
VALENTINA AVENIA

prodotto da
LORENZO MIELI e MARIO GIANANI

una produzione
OUR FILMS, a Mediawan Company, e PIPERFILM
in collaborazione con NETFLIX
AL CINEMA DAL 27 NOVEMBRE 2025

PERSONAGGI E INTERPRETI
Pio PIO D’ANTINI
Amedeo AMEDEO GRIECO
Lino Banfi MARIO
Ester Pantano MARINA
Cristina Marino FRANCESCA
Marina Lupo ANGELA
Adriana De Meo RITA
Emanuele La Torre LUCA

CREDITI PRODUTTIVI
regia PIO e AMEDEO
sceneggiatura PIO D’ANTINI, AMEDEO GRIECO, EMANUELE LICITRA
fotografia EMANUELE PASQUET
montaggio SIMONPIETRO SARACENO
musiche ANTONIO FRESA
scenografia ELEONORA DEVITOFRANCESCO
costumi FRANCESCA LEONDEFF
produttori esecutivi NICOLA LUSUARDI e DANIELE PLATANIA
prodotto da MASSIMILIANO ORFEI, LUISA BORELLA e DAVIDE NOVELLI
prodotto da VALENTINA AVENIA
prodotto da LORENZO MIELI e MARIO GIANANI
una produzione OUR FILMS e PIPERFILM
in collaborazione con NETFLIX
durata 113’

SINOSSI
Pio e Amedeo sono amici da una vita, e da una vita litigano essendo agli opposti su tutto: disattento uno, meticoloso l’altro; scialacquatore il primo, parco il secondo; credente questo, ateo quello. Pio fa l’educatore in una comunità di recupero per giovani in difficoltà, tra sogni spezzati e dipendenze da combattere. Amedeo gestisce una casa di riposo per anziani.
Quando, in seguito a un malinteso, Pio si ritrova messo alla porta dalla fidanzata Francesca, il mondo sembra crollargli addosso. Ma è niente rispetto a quando il tetto della comunità crolla letteralmente, lasciando lui e i suoi ragazzi senza un posto dove stare. L’unica salvezza possibile è chiedere aiuto ad Amedeo affinché li ospiti temporaneamente al secondo piano della casa di riposo, che tutti sanno essere sfitto da anni. Amedeo che oppone prima resistenza, accetta a malincuore e a patto che quella sia una soluzione provvisoria e che tutti si sforzino di contenere i costi.
I due si ritrovano così a tentare l’impossibile: unire due mondi che non potrebbero essere più distanti tra loro, complice la diffidenza che gli anziani hanno verso i giovani e l’insofferenza di questi ultimi per i primi. A fare da testimone implacabile a questi battibecchi è Mario, il decano della casa di riposo, mentre a fare da arbitro tra i due c’è Marina, psicologa e coordinatrice della comunità di Pio.
Ne nascerà un’esperienza tanto folle quanto toccante, fatta di scontri generazionali, risate amare, piccoli dispetti ma grandi lezioni di vita… e qualche inevitabile disastro. Proprio nel caos, Pio e Amedeo proveranno a mescolare ingredienti di una ricetta di convivenza perfetta, o quasi…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here