CAMMINO DI SANTIAGO: L’ITINERARIO
6 settembre: Italia – Vigo
Ritrovo nei luoghi convenuti, trasferimento in bus all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e con un volo diretto, voleremo fino a Porto (Portogallo).
All’aeroporto di Porto (Portogallo), troveremo ad attenderci il nostro bus privato.
Raggiungeremo Vigo e dopo esserci sistemati nelle camere riservate ci concederemo una camminata nel centro di questa splendida città marittima, cominciando ad immergerci nelle atmosfere della Galizia. Visiteremo la Cattedrale, cammineremo sul lungo mare, ci concederemo un aperitivo in un tapas bar e dopo la nostra cena tipicamente spagnola potremo immergerci nella vita notturna della città. Se il meteo lo permette potremmo andare alle spettacolari Isole Cies!
7 settembre: finalmente sul Cammino! Da Vigo a Arcade
Oggi è il grande giorno: finalmente scarpe da trekking ai piedi e zaini sulle spalle comincia la nostra avventura sul Cammino. Ci lasciamo alle spalle Vigo camminando lungo la Senda de Auga, un sentiero tra boschi e torrenti, che corre parallelo al fiordo di Vigo. Arriveremo a Arcade e potremo goderci un pomeriggio in spiaggia, o alla scoperta dei tesori locali. Oggi camminiamo per circa 22km.
8 settembre: da Arcade a Pontevedra
Ci lasciamo alle spalle Redondela e poi torniamo a costeggiare l’oceano ed i suoi fiordi.
Attraverseremo il Ponte Sampaio teatro di guerre storiche, supereremo colline, vigneti e boschi di eucalipti.
Arriveremo a Pontevedra camminando lungo un bosco che pare incantato.
In serata scopriremo il centro storico di Pontevedra e la sua intensa vita notturna. Oggi camminiamo per circa 16km.
9 settembre: benvenuti nella Variante Spirituale, da Pontevedra ad Armenteira
Pochi chilometri dopo la nostra uscita da Pontevedra entriamo nella Variante Spirituale, il percorso che segue le tracce dei discepoli di Giacomo quando portarono la salma di Santiago in Galizia.
Lungo il Cammino visiteremo il Monastero di Poio, cammineremo a fianco dell’Oceano e pranzeremo di fronte al mare. Dopo pranzo termineremo la tappa raggiungendo il convento di Armenteira. Oggi camminiamo per circa 23km.
10 settembre: la Ruta de Pedra, da Armenteira a Vilanova de Arousa
Entriamo nella splendida Ruta de Pedra y de Agua, chiamata anche Via dei Mulini, per via delle decine di antichi mulini che costeggiano questo percorso lungo il torrente Armenteira. Nel pomeriggio torneremo a costeggiare l’Oceano, fino al nostro arrivo alla cittadina di Villanova de Arousa, dove trascorreremo la serata. Oggi camminiamo per circa 22km.
11 settembre: l’oceano, poi…La Cattedrale! Da Vilanova a Santiago de Compostela
Quella di oggi è sicuramente la giornata più emozionante: a bordo della Barca del Pellegrino salperemo dal porto di Vilanova navigando nella baia di Arousa tra le tipiche baotas e, con un pò di fortuna, i delfini. Da Pontecesures continueremo il nostro Cammino fino all’arrivo a Santiago di Compostela! A Santiago vivremo la magia dell’arrivo di fronte alla Cattedrale, un’emozione che non dimenticheremo mai! Poi la cena e la bellissima Santiago by night! Oggi camminiamo per circa 28km.
12 settembre: fino alla fine della terra! Santiago e Finisterre (facoltativo):
Oggi abbiamo l’intera giornata a disposizione per scoprire la Città dell’Apostolo. Nel pomeriggio è possibile partecipare alla nostra escursione a Finisterre: visiteremo Ponte Maceira, Carnota, le Cascate di Ezaro, Muxia e arriveremo a Finisterre per gustarci il tramonto del sole sull’oceano!
13 settembre: Santiago di Compostela – Italia
Dopo colazione con un transfer privato ci dirigeremo all’aeroporto di Porto per il volo di rientro in Italia. Da Bergamo è previsto il transfer di ritorno.