Torna la truffa del rinnovo della tessera sanitaria e il Ministero della Salute mette in guardia per evitare di cadere nella rete dei malviventi: “Stanno circolando in questi giorni – si legge sul sito internet del Ministero della Salute – false comunicazioni, a mezzo e-mail e sms, che utilizzano indebitamente il nome del Ministero della Salute e invitano i cittadini a rinnovare la tessera sanitaria.
Si tratta di una campagna di phishing finalizzata a sottrarre dati personali e sensibili. Non si tratta di comunicazioni ufficiali“.
Il Ministero spiega come funziona la truffa, precisando che chi riceve la mail o l’sms è invitato a cliccare su un link che però rimanda a un sito web falso, benchè graficamente simile alle piattaforme istituzionali e viene richiesto di compilare un modulo con numerosi dati personali, sensibili e di pagamento. I dati raccolti possono essere utilizzati per scopi illeciti, come la rivendita delle informazioni, la clonazione di documenti o altre attività fraudolente.
Il Ministero ribadisce che “non invia comunicazioni con link per il rinnovo della tessera sanitaria né richiede l’inserimento di dati personali tramite moduli online non istituzionali“. La raccomandazione pertanto è quella di “non cliccare sui link contenuti nelle comunicazioni sospette, non fornire dati personali, sensibili o di pagamento” e “cancellare immediatamente il messaggio. Per aggiornamenti e informazioni ufficiali si invita a fare riferimento esclusivamente ai siti istituzionali del Ministero della Salute e delle altre amministrazioni competenti“. (fotografia di repertorio, generica di telefonino)









