Un concerto sold out, undici canzoni nuove e un pubblico pronto a cantare ogni parola. Cesare Cremonini ha scelto Londra per presentare dal vivo, per la prima volta, l’intera tracklist di “Amateur”, il nuovo album che segna una svolta nel suo percorso musicale. L’appuntamento si è svolto all’O2 Shepherd’s Bush Empire, storico teatro della capitale britannica. Una serata speciale per il cantautore bolognese, che a 46 anni si rimette in gioco e presenta questo disco come una sfida personale e, allo stesso tempo, come “un nuovo debutto”. Sono passati 27 anni dagli esordi con i Lunapop, quando Cremonini era ancora giovanissimo. Oggi la sua musica riparte da una nuova direzione, con un’identità più rock e la voglia di rompere con il passato.
Sul palco Cremonini è stato accompagnato da una band di musicisti italiani e britannici. Tra loro c’era il sassofonista Donny McCaslin, già al fianco di David Bowie per Blackstar, l’ultimo album pubblicato in vita dal musicista. La musica è stata la protagonista assoluta della serata. Cremonini ha eseguito tutti gli 11 brani di “Amateur”, dando al pubblico la possibilità di ascoltare il disco nella sua interezza per la prima volta dal vivo.
Non sono mancati gli ospiti. Tre canzoni hanno visto la partecipazione delle collaborazioni annunciate nell’album: Salmo è salito sul palco per “Amateur”, Fabri Fibra per il singolo “Paparazzi” e Malika Ayane per “Cose molto piccole”, un brano dal tono più intimo.
Malika Ayane è poi tornata accanto a Cremonini per una delle sorprese della serata. I due hanno interpretato insieme “Walk on the Wild Side”, omaggio a Lou Reed. Verso la fine del concerto è arrivato anche un tributo a John Lennon con una versione trascinante di “Stand by Me”.
Da Elisa a Valentino Rossi: gli ospiti speciali del concerto
Tra il pubblico non sono passati inosservati alcuni amici e volti noti. In galleria c’era anche Elisa, che Cremonini ha ringraziato durante la serata per il suo contributo alla scrittura di “Cavalli da corsa”, una delle canzoni del nuovo album. Presente anche Valentino Rossi, che si è unito al coro del pubblico durante “Stand by Me”. Sul palco era presente anche Sig, il misterioso polistrumentista che si esibisce con la testa nascosta da un teschio dorato, elemento che richiama l’immaginario visivo di “Amateur”.
Tra gli ospiti della serata figuravano inoltre Paolo Di Canio e Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, insieme ad altri protagonisti del mondo dello sport.












