Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri, lunedì 19 gennaio, intorno alle 23.20, in un appartamento al 1° piano di una palazzina disposta su 8 livelli, in via Aldo Fedeli, a Verona.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, inviati dalla sede centrale e dal distaccamento di Caldiero: l’abitazione era completamente invasa da fumo e dai prodotti di combustione.
I pompieri hanno individuato, riverse sul pavimento e prive di coscienza, due persone che sono state trasportate subito all’esterno e affidate alle cure del Suem 118, intervenuto con diverse ambulanze. Le due persone, intossicate dal fumo, sono state trasportate in codice rosso all’Ospedale di Borgo Trento, dove si trovano ricoverate in prognosi riservata. Si tratta di una donna di 50 anni e di un uomo di 40. Un terzo uomo, un 70enne, con sintomi più lievi di intossicazione, è stato invece trasportato in codice verde al Pronto Soccorso di Borgo Roma.
Contemporaneamente i Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza gli altri 40 cittadini presenti nell’edificio, bloccati in casa a causa del fumo che aveva invaso il vano scale. Le squadre hanno predisposto l’evacuazione mediante utilizzo di speciali maschere per il soccorso. Alcuni di loro, tra cui anche persone con disabilità, sono stati medicati e dimessi direttamente sul posto.
L’appartamento interessato dal rogo è stato dichiarato inagibile a causa dei danni da fumo e calore; tutti gli altri residenti sono invece potuti rientrare nelle rispettive abitazioni dopo circa 3 ore.
Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del Fuoco. Sul posto erano presenti anche Polizia di Stato e Polizia Locale.












