Home app Attesa per l’eclissi totale di Luna del 7 settembre: si potrà vedere...

Attesa per l’eclissi totale di Luna del 7 settembre: si potrà vedere anche in Italia

Grande attesa per il grande spettacolo astronomico di domenica 7 settembre, quando potremo vedere anche a occhio nudo un’eclissi totale di Luna. Durante le eclissi lunari, la Terra si trova esattamente tra il Sole e la Luna, proiettando la propria ombra sul nostro satellite che, in quell’occasione, si tingerà di sfumature dall’arancio al rosso scuro.

Vi siete mai chiesti perché durante un’eclissi la Luna diventa rossa?
Il motivo è semplice (e affascinante): anche se la Terra si mette di mezzo e blocca i raggi diretti del Sole, una parte della luce riesce comunque a passare attraverso l’atmosfera terrestre. Quest’ultima funziona un po’ come un gigantesco filtro: i colori con lunghezze d’onda più corte, come blu e verde, vengono dispersi, mentre quelli più lunghi, come il rosso, riescono a piegarsi e a raggiungere la Luna.
In pratica è lo stesso effetto che regala quei tramonti e quelle albe spettacolari tutti rossi e arancioni.

Quando vederla
Domenica il nostro satellite sorgerà quando il fenomeno sarà già iniziato e potremo gustarci un suggestivo “moonrise” di Luna rossa. Il sole tramonterà alle 19.35, lasciando spazio al sorgere della Luna, che uscirà dal cono della penombra terrestre ed entrerà nella fase massima dell’eclisse alle 20.13. Potremo gustarci questo spettacolo fino alle 20.52, quando la Luna inizierà ad uscire dal cono d’ombra terrestre per poi tornare uscire completamente dalla penombra verso le 22.55.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here