Home Music News Beyoncé cambia il testo di “Heated” dopo le polemiche: è considerato offensivo...

Beyoncé cambia il testo di “Heated” dopo le polemiche: è considerato offensivo per le persone disabili

Beyoncé è finita al centro di una bufera a causa del testo di “Heated”, canzone contenuta nel suo settimo album “Reinassance”, uscito da pochissimi giorni. La cantante cambierà il testo del brano, modificando un termine considerato offensivo per le persone disabili.

La canzone, che è stata scritta insieme a Drake e altri nove autori, contiene due volte la parola “spazzin”, derivata dalla parola “spastic”, che se negli Stati Uniti può assumere anche il significato di “impazzire”, ma che allo stesso tempo è associato anche alla diplegia spastica e che è usato in casi di bullismo. Da qui la decisione della star, che ha comunicato alla BBC, attraverso il suo addetto stampa, che la parola “non è stata usata intenzionalmente in modo dannoso. Sarà sostituita nei testi”, senza dare tempistiche per la modifica.

La notizia della polemica è stata data inizialmente dalla BBC, ma poi ha raccolto anche i pareri delle associazioni che lavorano a sostegno delle disabilità, per spiegare le ragioni della richiesta ufficiale del cambio del termine utilizzato nella canzone. Parole che l’avvocatessa Hannah Diviney, impegnata sul fronte dei disabili, ha definito come “uno schiaffo al volto”.

“Sono stanca e frustrata per il fatto che siamo chiamati nuovamente ad affrontare questo tema dopo la recente e significativa assunzione di responsabilità da parte di Lizzo”, ha dichiarato Diviney. Recentemente, infatti, anche Lizzo è stata accusata di aver usato lo stesso termine in “GRRRLS”. La cantante si è scusata e ha ripubblicato la canzone, omettendo la parte ritenuta offensiva.

(foto: pagina Instagram di Beyoncé)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here