A sorpresa Carmen Consoli ha annunciato l’uscita di tre nuovi album inediti per esprimere le sue “tre anime”: uno dedicato alla cultura tradizionale siciliana, uno rock in diverse lingue e uno in italiano, più cantautorale e narrativo.
“Ma cosa facciamo di tutto questo tempo guadagnato (perché non vissuto)? Io ho fatto una scelta di libertà. Ho deciso di utilizzare il tempo guadagnato per declinare i temi a me più cari, le mie ‘tre anime’, in tre lavori diversi”, ha scritto sui social pre presentare il progetto.
Il primo disco, quello legato alla tradizione musicale e alla cultura siciliana, arriverà in autunno e avrà testi scritti dalla cantantessa e, tra gli altri, dei poeti Nina da Messina e Ibn Hamdis. Il progetto musicale vede la presenza di diversi ospiti e l’utilizzo di arabo, latino e greco antico, oltre al dialetto siciliano.
Il secondo album avrà un’anima rock, in cui l’artista riscoprirà le sue origini, quando negli anni ’90 si dedicava al rock alternativo d’oltreoceano. Il disco vedrà la collaborazione di due membri degli Uzeda, Raffaele Gulisano e Davide Oliveri. Mentre il terzo album sarà più tradizionale e legato alla musica d’autore italiana. Il nuovo progetto musicale arriva a quattro anni dall’album “Volevo fare la rockstar”.
Visualizza questo post su Instagram