Borrelli (Premoto3), Stirpe (Production Bike), Rato (Supersport 600 NG) e Ieraci (Sportbike), gli altri vincitori di gara2 del round Emblema. Nella Superpole Race vittoria di Sorrenti.
Diversi gli eventi a corollario dell’attività di pista. Per celebrare i 100 anni dalla nascita del Moto Club Santerno Checco Costa (1926–2026), il sodalizio ha iniziato i festeggiamenti già quest’ anno. Durante il fine settimana del Campionato Italiano Velocità, è stata infatti allestita una mostra di moto da che hanno scritto pagine nella storia del motociclismo. Esposte Suzuki GP 500 1976, Ad Maiora 250 1981, Suzuki GSX-R, 750 TT – F1 1987, Suzuki 500 RG Mk 1980, Yamaha 750 1979, Suzuki GSX-R 1000 2006, campione del mondo Endurance.
Sono proseguite le attività di Caschi per il Cuore, l’ iniziativa benefica di E20 Motors in collaborazione con EMG Eventi, Associazione Bimbo TU e patrocinata dalla FMI, grazie alla quale alcuni bambini in cura agli ospedali Sant’ Orsola di Bologna e Regina Margherita di Torino hanno disegnato i caschi di piloti che hanno scelto di appoggiare il progetto, su tutti: Marco Bezzecchi e Michele Pirro. Nella giornata di sabato i bambini sono stati in visita a Imola, dove hanno potuto incontrare alcuni dei loro beniamini del CIV.
L’ Autodromo, nelle persone dell’Amministratore Unico Massimo Monti e del Direttore Generale Pietro Benvenuti, ha voluto celebrare i 50 anni di attività giornalistica consegnando una targa a Gigi Ravaglia, decano dei giornalisti imolesi. Alla consegna erano presenti anche il Presidente FMI Giovanni Copioli e il Coordinatore della Direzione Sportiva FMI Simone Folgori.

Foto IsolaPress / Interviste di Gigi Ravaglia.
Pietro Benvenuti (Direttore Generale Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari): “Il Campionato Italiano Velocità si è confermato anche quest’anno un appuntamento spettacolare e coinvolgente. Abbiamo vissuto un fine settimana di grande sport, caratterizzato da gare combattute e di alto livello tecnico, che hanno entusiasmato il pubblico e ribadito il valore di questo campionato. Il CIV rappresenta un punto di riferimento per l’Autodromo di Imola e siamo orgogliosi di ospitarlo, forti della collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, con la quale condividiamo la missione di promuovere e valorizzare il motociclismo nazionale. Essere nel cuore della Motor Valley, terra in cui la passione per le due ruote è parte integrante della cultura, conferisce a questo evento un significatoancora più speciale. Un sentito ringraziamento va al servizio medico, ai commissari di percorso e a tutti gli addetti ai lavori: la loro professionalità e passione sono state fondamentali per garantire la sicurezza, l’organizzazione e il successo della manifestazione ”.

Ascolta l’intervista a Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’autodromo, al microfono di Gigi Ravaglia:
Autore della pole, grande favorito, Samuele Cavalieri (Ducati) si è aggiudicato gara 1 della SBK/Production Bike. Per due terzi di gara ha provato a rimanergli in scia Alessandro Del Bianco (Yamaha) ma, complice un errore, ha dovuto poi alzare bandiera bianca, dovendosi accontentare del secondo posto. Bagarre per l’ultimo gradino del podio, con Luca Vitali (Ducati) che è riuscito ad avere la meglio nei confronti di Riccardo Russo (BMW) e Davide Stirpe (Ducati). Dopo una partenza non brillantissima, grazie ad una decisa rimonta Luca Ottaviani ha portato a casa il successo nella gara 1 della Supersport 600NG. Una vittoria sudata, concretizzata solo a metà dell’ultimo giro quando è riuscito ad effettuare il sorpasso decisivo nei confronti di Mattia Rato, leader della corsa dal quarto giro e autore di una grande gara. Arriva in volata per la terza posizione, con Alessandro Sciarretta che ha prevalso su Matteo Patacca. Vittoria in solitaria dello spagnolo Marcos Ruda nella gara 1 della Moto 3. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo in prova, ha preso subito il largo al via, tagliando il traguardo con quasi 5” di vantaggio sui più immediati inseguitori. Alle sue spalle Valentino Sponga è riuscito a contenere il ritorno dello statunitense Kristian Anthony Daniel Jr., conquistando il secondo gradino del podio. Con un deciso cambio di passo da metà corsa in poi, Cristian Borrelli ha centrato la vittoria nella gara 1 della PreMoto 3.
Insostenibile il ritmo imposto dal pilota del M.C. Paolo Tordi per i due avversari che componevo il trio al comando nelle prime fasi, lasciando loro il compito di giocarsi i due restanti gradini del podio, con Vincenzo Di Veroli che ha preceduto Lorenzo Pritelli. Nella Sport Bike il successo è andato a Bruno Ieraci, scattato dalla pole position, che nei giri finali è riuscito a crearsi un margine di sicurezza nei confronti di Mattia Sorrenti, a cui non ha concesso alcuna occasione di attacco. Terza posizione per Leonardo Carnevali.
Ascolta l’intervista a Samuele Cavalieri al microfono di Gigi Ravaglia:
Domenica Gara 2
Anche in gara 2 SBK/Production Bike il duello per la vittoria ha visto protagonisti, questa volta fino alla fine, Alessandro Del Bianco (Yamaha) e Samuele Cavalieri (Ducati). Ad imporsi, nonostante un attacco all’ultima chicane, è stato Del Bianco, che così non solo ha pareggiato i conti col rivale che lo aveva battuto in gara 1 ma ha anche centrato l’obiettivo titolo italiano. Ottima terza posizione per Davide Stirpe (Ducati), bravo a resistere agli attacchi portatigli da Kevin Manfredi (Honda) e Roberto Tamburini (BMW).
Ascolta l’intervista ad Alessandro Delbianco al microfono di Gigi Ravaglia:
Prova di forza di Mattia Rato (Ducati) nella gara 2 della Supersport 600 NG. Preso il comando poco dopo metà gara, ha aumentato costantemente il vantaggio sugli inseguitori transitando senza problemi primo sotto la bandiera a scacchi. Secondo gradino del podio per lo spagnolo Xavier Artigas (Kawasaki), che ha doppiamente festeggiato vista la caduta del leader di campionato, Luca Ottaviani (MV Agusta), mentre era terzo, con soli sei punti che ora li dividono. Buona la prestazione di Matteo Patacca (Yamaha), battuto solo alla fine da Artigas.

Ascolta l’intervista a Mattia Rato al microfono di Gigi Ravaglia:
Si è dovuto impegnare a fondo Marcos Ruda per aggiudicarsi gara 2 della Moto 3, dopo il facile successo del sabato. Merito di Valentino Sponga, che gli è rimasto incollato fino a due giri dalla fine quando ha dovuto alzare bandiera bianca, non più in grado di resistere al ritmo del battistrada spagnolo, laureatosi campione tricolore. In terza posizione ha concluso Emanuele Andreacci.

Con un allungo negli ultimi giri, Cristian Borrelli ha conquistato la vittoria anche nella gara 2 della PreMoto 3. Sempre al comando, ha tenuto sotto controllo gli avversari, nonostante la bagarre alle sue spalle. Finale pirotecnico per i restanti gradini del podio, con diversi dritti all’ultima chicane: al secondo posto si è piazzato Vincenzo Di Veroli, al terzo Alessandro Aguilar Carballo. Quinto Lorenzo Pritelli che, grazie a questo piazzamento, ha conquistato il titolo italiano.
Nella Superpole Race Sport Bike della mattina la gara ha visto la scivolata del leader della corsa Bruno Ieraci alla conclusione del quinto giro. A quel punto a giocarsi la vittoria sono rimasti Leonardo Carnevali (Aprilia) e Mattia Sorrenti (Aprilia), con successo di Sorrenti grazie a un sorpasso all’ultimo giro agevolato dal compagno di squadra. Terzo gradino del podio in volata per Paolo Grassia (Aprilia).
Nella gara 2, pronto riscatto di Ieraci, bravo a recuperare dalla sesta posizione del primo giro. Al secondo posto si è piazzato Carnevali, a lungo al comando, mentre sul terzo gradino del podio è salito Grassia.