Elton John ha trovato un altro modo per stupire i suoi fan. Nel documentario “Touched by Gold”, il baronetto ammira con sorpresa la collana che Theo Fennell, noto designer di gioielli londinesi, gli mostra: “E’ incredibile. Quella è la mia rotula destra”. Sì, avete capito bene: le rotule dell’artista sono diventate dei gioielli.
“Quando mi hanno rimosso le rotule, prima quella sinistra e poi quella destra, ho chiesto al mio chirurgo se potevo tenerle, cosa che lo ha piuttosto sorpreso. Poi ti ho chiamato e ti ho chiesto: ‘Saresti disposto a farlo se ti dessi la rotula sinistra e quella destra per farne quello che vuoi?'”, ha raccontato Elton John. E ha poi spiegato il procedimento utilizzato: “Le abbiamo cotte. Abbiamo dovuto cuocerle per farle asciugare. Poi diventano un po’ come la pietra pomice, molto porose. Quindi abbiamo dovuto dipingerle con acetato e poi lucidarle”. A completare il gioiello c’è l’incisione in latino: “Non mi inchinerò più a nessun uomo”.
Il designer è molto soddisfatto del lavoro svolto: “Adoro fare cose che, tra mille anni, saranno la rotula di Elton John. Quante persone ci crederanno? Non lo so”. Fennell ha poi trasformato la rotula sinistra, più piccola di dimensioni, in una spilla: “Onestamente penso che questi siano pezzi senza tempo che dureranno per secoli”.