
LUCCA PALAZZO GUINIGI
26/02/2026-02/06/2026
RADIO BRUNO RADIO PARTNER
Frida Kahlo e Marilyn Monroe, due donne simbolo di epoche e mondi diversi, sono al centro della mostra “Frida – Marilyn: Vite parallele”. Curata da Vincenzo Sanfo con un testo di Carolina Dema, l’esposizione racconta, attraverso oltre cento fotografie e opere d’arte, i punti di contatto e le profonde differenze tra due figure che hanno saputo trasformare fragilità e sofferenza in arte e ribellione.
Il percorso si snoda tra scatti celebri e immagini più intime, dai ritratti d’infanzia fino agli ultimi anni di vita. Le fotografie di grandi maestri come Nickolas Muray, Guillermo Kahlo, Sam Shaw ed Ed Feingersh mostrano non solo il lato pubblico di Frida e Marilyn, ma anche la dimensione privata, fatta di passioni, relazioni tormentate e una continua ricerca di indipendenza. Tra i momenti più curiosi narrati, la relazione di entrambi con il fotografo Muray: con Frida una lunga storia d’amore, con Marilyn un legame segreto svelato solo dopo la morte dell’artista.
Accanto alle fotografie, la mostra ospita anche opere di Andy Warhol, Mimmo Rotella, Marco Lodola e Zhang Hongmei, testimonianze di come queste due icone continuino a ispirare generazioni di artisti. Tra i pezzi più rari esposti spicca la copia fedele de Las Dos Fridas, il dipinto più grande mai realizzato da Kahlo.












