Home app Fabri Fibra condannato dalla Cassazione per aver diffamato Valerio Scanu

Fabri Fibra condannato dalla Cassazione per aver diffamato Valerio Scanu

La Cassazione ha confermato la condanna a Fabri Fibra per il testo di “A me di te”, brano dell’album “Guerra e Pace” del 2013, considerato diffamatorio nei confronti di Valerio Scanu, ex concorrente di “Amici” e vincitore del Festival di Sanremo nel 2010.

Nel testo della canzone in cui il rapper denuncia i media e gli artisti creati dalla tv, Scanu è stato preso come esempio, anche se il suo nome nel testo è stato modificato, i riferimenti al cantante sono molto chiari. L’artista si è sentito offeso dai versi che fanno “riferimento con scherno ai suoi orientamenti sessuali”.

Già nel 2015, Fabri Fibra era stato condannato a una multa di 600 euro e al pagamento di 20 mila euro di provvisionale, ma era stato anche citato in sede civile per risarcimento danni non patrimoniali. Inoltre il tribunale di Milano ha condannato in primo grado il rapper e la sua etichetta (fino al 2019) a versare 25 mila euro, mentre in secondo grado il risarcimento è salito a 70 mila euro. La condanna è stata aggravata dalla popolarità del brano, che ha ricevuto un disco di platino, superando le 50 mila copie vendute oltre a quelle digitali. In più, a causa della notorietà crescente di Fibra, il contenuto diffamatorio del brano si è diffuso ulteriormente, arrivando anche sui social di Scanu con attacchi offensivi da parte dei fan del rapper.

Ad ora non ci sono stati commenti da parte di Fabri Fibra né da parte di Scanu, solo i legali del cantante hanno espresso la loro soddisfazione: “Siamo soddisfatti. Valerio meritava questo risarcimento per essere stato attaccato da una persona che non conosceva, con una cattiveria gratuita e ingiustificabile”.

Ma non finisce qui. Fibra ha ricevuto una seconda condanna per diffamazione per aver cantato la canzone a un concerto, mostrando stralci della sentenza durante lo spettacolo. I legali di Scanu intendono proseguire in sede civile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here