Home app Fine settimana da bollino rosso sulle strade, controesodo per 12 milioni di...

Fine settimana da bollino rosso sulle strade, controesodo per 12 milioni di italiani

Vacanze finite per la maggior parte degli italiani, che nel fine settimana si metteranno in viaggio per tornare a casa. Si preannuncia un weekend da bollino rosso su autostrade e sulle principali arterie stradali della reta Anas, soprattutto verso le città del Centro-Nord. Si prevede maggior afflusso nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 agosto, nel mattino di sabato 30 e nell’intera giornata di domenica 31 (giornata di maggior traffico).

In vista del controesodo, Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri. Fino all’8 settembre, infatti, saranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, circa l’83% di quelli attivi (1.672).

Guidare con prudenza

“Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità – ha ricordato l’Amministratore delegato Claudio Andrea Gemme. Invito tutte e tutti a guidare con prudenza: è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. Secondo la nostra ultima ricerca sugli stili di guida, per il 51% degli italiani non è pericoloso superare i limiti di velocità. L’11,4% ritiene che durante la guida ‘si possa fare altro’, mentre soltanto il 55,4% è convinto che gli incidenti stradali dipendano da comportamenti errati. Invito – conclude l’ad – a rispettare i limiti di velocità e a pianificare gli spostamenti. Mi raccomando, soprattutto, mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare”.

Le strade più trafficate

L’intensificazione della circolazione potrà riguardare le principali arterie del Paese: la A2 Autostrada del Mediterraneo che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le Autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la statale 131 Carlo Felice in Sardegna; le statali 148 Pontina e 7 Appia nel Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la statale 45 di Val Trebbia in Liguria, la statale 26 della Valle D’Aosta e la statale 309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la statale 51 di Alemagna in Veneto.

Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore domani sabato 30 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 31 agosto dalle 7 alle 22.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here