Home app Ghali: “So che un mio pensiero non può essere espresso. So anche...

Ghali: “So che un mio pensiero non può essere espresso. So anche che un mio silenzio fa rumore”

Questa sera, alle 20, si terrà a cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, e sul palco di San Siro ci saranno popstar italiane e internazionali come Mariah Carey, Laura Pausini, Andrea Bocelli e Ghali.

E proprio la presenza del rapper ha scatenato diverse polemiche. Già a gennaio il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, aveva detto che “la cerimonia di apertura è basata sul rispetto” e che sul palco non ci sarà spazio per le idee di Ghali. Il rapper è noto per la sua posizione sul conflitto di Gaza, tanto da aver espresso il suo pensiero sul palco del Festival di Sanremo nel 2024, parlando di genocidio, e per questo era stato fortemente criticato.

Durante un’intervista il ministro aveva dichiarato: “Cercheremo di prendere spunto da quello che rappresentiamo a livello mondiale. Non c’è solo impegno, ma passione e una lunga attesa per un lavoro durato anni. Al centro dello spettacolo ci saranno tanto gli atleti quanto gli spettatori: due milioni presenti e altri due miliardi collegati da tutto il mondo”. E aveva specificato che Ghali avrà dei limiti da rispettare: “Lui canterà e dirà le cose concordate con gli organizzatori. Questo non sarà il palco di un concerto qualunque, ma un luogo in cui tutti rispetteranno delle regole”. Una presa di posizione che per alcuni ha tutto il sapore di una forma di censura.

Ghali non aveva ancora risposto alle parole del ministro, ma nelle ultime ore ha lasciato un breve testo sulle sue pagine social:
“A tutti.

Lo so.
So quando una voce viene accettata.
So quando viene corretta.
So quando diventa di troppo.

So perché vogliono uno come ne.
So anche perché non mi vorrebbero.

So perché mi hanno invitato.
So anche perché non ho più potuto cantare l’Inno d’Italia.
So perché mi hanno proposto di recitare una poesia sulla pace.
So che poteva contenere più di una lingua.
So che una lingua, quella araba, all’ultimo era di troppo.

So che un mio pensiero non può essere espresso.
So anche che un mio silenzio fa rumore.

So che è tutto un Gran Teatro”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ghali (@ghali)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here