LA RADIO PER L’ITALIA
PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA D’ITALIA
TUTTE LE RADIO SI UNISCONO NELLA DIFFUSIONE
INNO DI MAMELI, AZZURRO,
LA CANZONE DEL SOLE e NEL BLU DIPINTO DI BLU
VENERDÌ 20 MARZO ALLE ORE 11.00
Al termine della trasmissione radio tutte le navi della Marina Militare nei diversi porti nazionali suoneranno le sirene di bordo contemporaneamente
#laradioperlitalia
#iorestoacasa
Radio Bruno e tutte le Radio Italiane, a quasi cento anni dal primo programma radiofonico, per la prima volta in assoluto nella storia del nostro Paese, tutte le radio si uniranno per un’iniziativa di diffusione comune senza precedenti: LA RADIO PER L’ITALIA.
La radio in questi giorni è più che mai uno strumento di compagnia e di conforto, la cui voce si farà sentire a frequenze unificate venerdì 20 marzo alle ore 11.00, quando tutte le radio d’Italia trasmetteranno in contemporanea, anche su tutte le piattaforme Fm, Dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle App delle radio, la stessa programmazione.
Alle ore 11.00 in punto la trasmissione straordinaria aprirà con l’Inno di Mameli per poi proseguire nell’ordine con Azzurro, La Canzone del Sole e Nel Blu Dipinto di Blu, tutte canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.
Dopo la messa in onda congiunta delle radio, 70 navi della Marina Militare, in 7 basi navali, per un totale di 5212 uomini e donne facente parte degli equipaggi, suoneranno le sirene di bordo contemporaneamente, per testimoniare la coesione e la partecipazione di tutti, per superare insieme questa difficile situazione.
Questa iniziativa unica vuole dare ancora più forza a tutti gli italiani e all’Italia che deve andare avanti unita, mostrandosi coesa in questo momento di emergenza mondiale.
Un messaggio di unione, partecipazione e connessione, che ha l’auspicio di riunire tutti nello stesso momento di condivisione.
Siete tutti invitati a sintonizzarvi su Radio Bruno, ad alzare il volume, ad aprire le finestre e uscire sui balconi per cantare tutti insieme, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell’Italia, per un momento che sia di riflessione e buona speranza per tutti.
L’appello delle radio a partecipare a questa iniziativa straordinaria è rivolto a tutti: agli italiani residenti in Italia, ai nostri connazionali che vivono all’estero e a tutti i cittadini del mondo che vorranno sintonizzarsi.
Carissimi vi chiedo un favore. Sempre se potete fate sintire il silenzio di Nini Rosso in memoria di tutti quelli che hanno perso la vita per il corona virus perché sentano la solidarietà e il nostro dolore per le loro perdite grazia