Il Portogallo ha proclamato il lutto nazionale dopo il grave incidente avvenuto a Lisbona, dove la storica funicolare di Gloria è deragliata causando la morte di 15 persone e decine di feriti, tra cui anche una cittadina italiana.
La funicolare, che collega la parte bassa della capitale al Bairro Alto ed è uno dei mezzi più frequentati sia dai residenti sia dai turisti, è uscita dai binari nella giornata di mercoledì 3 settembre. Il convoglio ha perso il controllo lungo un tratto particolarmente ripido, nei pressi di Avenida da Liberdade, finendo la sua corsa contro un edificio.
Le prime indagini hanno già sollevato forti polemiche. Secondo quanto riportano i media portoghesi, solo pochi giorni fa l’azienda pubblica dei trasporti aveva annullato la gara d’appalto per la manutenzione del mezzo, poiché le offerte presentate superavano il budget disponibile. A rendere ancora più grave la situazione sono le denunce interne di diversi dipendenti, che nei mesi scorsi avevano segnalato la necessità urgente di interventi di manutenzione sulla funicolare.
Le autorità non hanno ancora diffuso i nomi delle vittime.
(foto di repertorio, foto di Sergio Guardiola Herrador Unsplash)