Home app Pace fatta tra Laura Pausini e Gianluca Grignani: accordo sulla cover di...

Pace fatta tra Laura Pausini e Gianluca Grignani: accordo sulla cover di “La mia storia tra le dita”

La pace è tornata tra Laura Pausini e Gianluca Grignani! Gli artisti hanno raggiunto un accordo per la pubblicazione della cover di “La mia storia tra le dita”, che secondo il cantautore sarebbe stata modificata nel testo senza il suo consenso.

Nelle ultime ore la Warner Chappell, casa editrice del brano, ha confermato: “risolto in modo positivo con Gianluca Grignani e Massimo Luca, coautore del pezzo, la disputa legata alla modifica del testo nella versione interpretata da Laura Pausini”. Spiegando che “l’intesa è stata raggiunta tramite un accordo che consentirà agli autori di autorizzare la permanenza sul mercato della versione contestata. Tutte le parti coinvolte esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto”.

La controversia è nata qualche mese fa, quando Laura Pausini aveva annunciato sui social di voler reinterpretare il celebre brano in italiano, spagnolo e portoghese senza citare l’autore. Grignani aveva commentato il post, creando uno scambio acceso sui social tra i due artisti. Dopo lo scoppio della polemica, lo staff della Pausini aveva ribadito che l’autore fosse al corrente di tutto e che si fosse seguito l’iter corretto: “Le autorizzazioni ci sono tutte e questa storia inizia a essere ridicola“. Però a quanto pare Grignani non era d’accordo, come ha riportato in un’intervista a Il Messaggero: “Laura non mi ha fatto ascoltare prima il brano. Così mi sono reso conto delle modifiche al testo solamente grazie alle segnalazioni dei fan quando la canzone è uscita, lo scorso venerdì. Mi sono preso del tempo per riflettere. E quando ho realizzato che la parte semantica è stata stravolta al punto che la canzone stessa ha perso il suo significato, ho capito che non potevo restare in silenzio”.

Dopo questo gli autori di “La mia storia tra le dita” sono passati per vie legali: “Viste le reazioni del pubblico manifestate attraverso i social all’uscita della cover ‘La mia storia tra le dita’ di Laura Pausini lo scorso 12 settembre, gli autori Gianluca Grignani e Massimo Luca, preso atto dello stravolgimento operato sul testo originale della canzone e del conseguente capovolgimento di senso, hanno dato mandato all’Avv. Giorgio Tramacere di tutelare in ogni sede l’integrità della loro opera”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here