Per il giorno del 70° compleanno di Pino Daniele, il 19 marzo, in concomitanza con la Festa del Papà, è uscito in digitale il singolo inedito “Una parte di me”. Il brano è una toccante dedica al figlio del cantante partenopeo, Francesco, con cui è ritratto nella copertina. Il titolo della canzone sull’immagine, che sottolinea l’intimità del brano, è stato lo stesso Francesco a scriverlo.
La canzone è stata composta nel 2009, durante tra la produzione di un disco acustico e l’idea di un album di remake. Pino Daniele scrisse l’arrangiamento di chitarra, oltre a registrare un paio di take di voce. Il brano non venne mai completato e fu messo da parte.
Oggi il brano è stato recuperato grazie al ritrovamente dei multitraccia e portato a termine secondo le indicazioni di Pino Daniele, con l’arrangiamento per organico orchestrale del M° Gianluca Podio.
Prodotto dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, e co-prodotto da Alessandro Daniele e Fabrizio Bianco, “Una parte di me” è stato suonato da Pino Daniele (chitarre e voci), Alfredo Golino (batteria e percussioni), Fabrizio Bianco (basso), Prisca Amori (1° violino), Mariana Dudnic (2° violino), Gisella Horvat (viola) e Rossella Zampiron (violoncello). Gli archi, arrangiati e diretti dal M° Gianluca Podio, sono stati registrati presso il Mob Studios di Roma. Fonico di ripresa e supervisione tecnica a cura di Jurij Gianluca Ricotti.
Il brano è stato mixato e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola.
L’inedito porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo ideato dalla Fondazione Pino Daniele, che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele, in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita.