Home Magazine Quando potremo tornare in palestra? Ecco le possibili date

Quando potremo tornare in palestra? Ecco le possibili date

Siamo a un passo dalla fase 2 in cui riprenderanno alcune attività e verranno riaperti i negozi per un ritorno alla normalità. In questo periodo di quarantena c’è stato lo stop all’attività fisica individuale e a squadre, ma quando potremo tornare ad allenarci in palestra o in piscina? Il Governo sta per dare il via libera agli atleti professionisti, ma i quando riapriranno i centri fitness?

Per ora non sono stati presi in considerazione nel calendario delle riaperture, in quanto sono luoghi ad altro rischio di contagio, ecco perché con molta probabilità si riprenderà l’attività a giugno (per i più ottimisti) o forse a settembre. Ovviamente tutti i centri dovranno sanificare le strutture sportive e adottare tutte le misure di sicurezza necessarie. Inoltre dovranno essere chiare le modalità di accesso ai centri fitness, magari con ingressi contingentati, l’utilizzo di guanti, mascherine e distanze di sicurezza durante l’allenamento. Per ora i 20 milioni di italiani che praticano sport, dovranno accontentarsi degli esercizi a casa o dei parchi e dell’allenamento individuale all’aria aperta permesso dal 4 maggio.

Discorso diverso per le piscine, in quanto il cloro uccide il virus e disinfetta, rendendo l’acqua un ottimo ambiente, ma i problemi potrebbero sorgere negli spogliatoi, dove l’umidità potrebbe favorire il mantenimento del virus in aerosol. Quindi le piscine dovranno garantire una disinfezione costante, oltre che ingressi contingentati e orari di apertura più ampi per evitare assembramenti. Forse però prima delle piscine al coperto, potrebbero riaprire le piscine estive all’aperto, ma non ci sono ancora certezze.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here