Mancano ancora mesi all’inizio del Festival di Sanremo, che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026, ma la macchina organizzativa si è messa in moto e oggi è stato svelato il nuovo regolamento. Nella prossima edizione i Big in gara saranno 26 a cui si andranno ad aggiungere le 4 Nuove Proposte, due provenienti da Area Sanremo e i due finalisti delle selezioni di Sanremo Giovani.
Come l’anno scorso saranno tre le giurie a votare gli artisti: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio, con un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%.
Nella prima serata si esibiranno i 26 Big in gara, che verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda serata di mercoledì si esibiranno 13 Big, che verranno votati dal pubblico con il Teleovoto e dalla Giuria delle Radio. Le Nuove Proposte si esibiranno a coppie in una sfida diretta e verranno votati con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I due artisti vincitori accederanno alla terza serata.
Nella terza serata si esibiranno i rimanenti 13 Big e si sfideranno i finalisti delle Nuove Proposte. La canzone più votata dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio sarà proclamata vincitrice della categoria.
La serata delle Cover rimane al venerdì sera, nella quarta serata. I Big, affiancati da un artista ospite, interpreteranno un brano italiano o internazionale e le votazioni della serata non influiranno sulla classifica finale. Le cover verranno valutate dalle tre giurie.
Nella finalissima di sabato ascolteremo tutti i 26 Big in gara, che verranno votati dalle tre giurie. Il risultato verrà sommato a quello delle precedenti serate per determinare la classifica. Le prime cinque canzoni si esibiranno di nuovo e verranno votate una seconda volta, risultato che si aggiungerà a quello totale andando a determinare una nuova classifica e il vincitore della 76° edizione del Festival di Sanremo.
Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2026.