Home app Sanremo 2026: pubblicato il nuovo regolamento, ecco quanti Big saranno in gara

Sanremo 2026: pubblicato il nuovo regolamento, ecco quanti Big saranno in gara

Mancano ancora mesi all’inizio del Festival di Sanremo, che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026, ma la macchina organizzativa si è messa in moto e oggi è stato svelato il nuovo regolamento. Nella prossima edizione i Big in gara saranno 26 a cui si andranno ad aggiungere le 4 Nuove Proposte, due provenienti da Area Sanremo e i due finalisti delle selezioni di Sanremo Giovani.

Come l’anno scorso saranno tre le giurie a votare gli artisti: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio, con un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%.

Nella prima serata si esibiranno i 26 Big in gara, che verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda serata di mercoledì si esibiranno 13 Big, che verranno votati dal pubblico con il Teleovoto e dalla Giuria delle Radio. Le Nuove Proposte si esibiranno a coppie in una sfida diretta e verranno votati con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I due artisti vincitori accederanno alla terza serata.

Nella terza serata si esibiranno i rimanenti 13 Big e si sfideranno i finalisti delle Nuove Proposte. La canzone più votata dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio sarà proclamata vincitrice della categoria.

La serata delle Cover rimane al venerdì sera, nella quarta serata. I Big, affiancati da un artista ospite, interpreteranno un brano italiano o internazionale e le votazioni della serata non influiranno sulla classifica finale. Le cover verranno valutate dalle tre giurie.

Nella finalissima di sabato ascolteremo tutti i 26 Big in gara, che verranno votati dalle tre giurie. Il risultato verrà sommato a quello delle precedenti serate per determinare la classifica. Le prime cinque canzoni si esibiranno di nuovo e verranno votate una seconda volta, risultato che si aggiungerà a quello totale andando a determinare una nuova classifica e il vincitore della 76° edizione del Festival di Sanremo.

Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2026.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here