Un tragico incidente stradale è accaduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 maggio, poco dopo le 16.00, lungo la Pedemontana, nei pressi della galleria di Lomazzo, in provincia di Como, in corrispondenza del raccordo autostradale.
Un autobus che trasportava bambini di 7 anni delle scuole elementari, la scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia (Varese) che fa parte dell’istituto comprensivo di Azzate, in gita, si è scontrato con un mezzo pesante per cause in corso di accertamento.
Pesante il bilancio: nel violento scontro una persona è deceduta. Si tratta di Domenica Russo, insegnante di 43 anni, residente a Sesto Calende, che viaggiava seduta nel sedile anteriore dell’autobus, accanto all’autista 60enne.
L’uomo è stato ricoverato in codice giallo all’Ospedale di Circolo di Varese. Sempre in codice giallo sono stati trasportati in ospedale, al Sant’Anna di Como e al San Gerardo di Monza due dei 27 bambini a bordo.
Sul posto è giunto il personale sanitario del 118, con automediche, ambulanze e l’elisoccorso, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine.
L’autobus avrebbe tamponato il camion, ma l’esatta dinamica e le cause sono al vaglio della Polizia Stradale di Busto Arsizio. (fotografia di repertorio)