Home Francesca Michielin

    Francesca Michielin


    BIOGRAFIA

    Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995. Dopo aver iniziato a studiare pianoforte (all’età di 9 anni) e basso elettrico (a 12), nel 2011 vince la quinta edizione di X Factor a soli 16 anni, aggiudicandosi un contratto discografico con Sony Music per cui pubblica – il 6 gennaio 2012 – il suo primo singolo: è “Distratto”, scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino. La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo data 27 febbraio 2012, quando affianca Chiara Civello nel brano “Al posto del mondo”, poco prima che “Distratto” venisse scelto per la colonna sonora di “10 Regole per far innamorare”, film di Cristiano Bortone. Il 31 agosto entra in rotazione radiofonica “Sola”, il singolo che anticipa il primo album di inediti: con Elisa alla supervisione artistica e Andrea Rigonat alla produzione artistica, esce il 2 ottobre “Riflessi di Me”, cui seguono i due singoli, “Tutto quello che ho” e “Se cadrai”. Il 1° marzo 2013 arriva in radio “Cigno nero”, hit in cui Francesca – coautrice della canzone – duetta con il rapper Fedez: il brano raggiunge la vetta delle classifiche e viene certificato doppio platino.

    Nel marzo 2014 Francesca Michielin prende parte a un importante progetto: unica italiana tra le star internazionali, firma e interpreta “Amazing”, brano selezionato per diventare parte della colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro”. Il 31 ottobre dello stesso anno esce “Magnifico”, singolo in cui Francesca duetta nuovamente con Fedez. Altro successo immediato: vetta delle classifiche, dell’airplay, certificato da FIMI 5 volte platino, con il video che conta decine di milioni di visualizzazioni.

    “L’Amore Esiste”, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco di inediti, arriva il 6 marzo 2015. È una emozionante ballata firmata da Fortunato Zampaglione e Michele Canova, che viene certificato doppio platino e che si aggiudica il Premio Lunezia. Prima dell’album, arrivano i singoli “Battito di ciglia” (10 luglio) firmato dalla stessa Francesca, da Fortunato Zampaglione e da Michele Canova; e “Lontano” (25 settembre) scritto da Fortunato Zampaglione.

    Il 23 ottobre 2015 esce “di20” il nuovo, attesissimo album della cantautrice che include 11 brani inediti. Il 9 febbraio 2016 inizia l’avventura sanremese, la prima volta di Francesca sul palco del Festival nazionale come big. La canzone in gara è “Nessun Grado di Separazione”, scritta insieme con Federica Abbate e Cheope, che conquista subito pubblico e giuria tanto da classificarsi seconda dopo Gli Stadio, pietra miliare della musica italiana.
    Il brano viene selezionato dalla Rai per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016 che si terrà a Stoccolma il 14 maggio 2016. Per questo evento, Francesca ha realizzato una versione internazionale del brano, intitolato “No Degree Of Separation”, che verrà premiato come 16° in classifica finale.

    Il suo ultimo singolo è “Un cuore in due”.

    Sito ufficiale: www.francescamichielin.it