Home Luca Carboni

    Luca Carboni

    BIOGRAFIA

    Luca Carboni è nato a Bologna il 12 ottobre 1962. Si è sempre distinto per il carattere intimista e riflessivo dei suoi testi ed è uno dei cantautori più amati di sempre.
    Ha debuttato sulla scena musicale nel 1981 come chitarrista e compositore del gruppo Teobaldi Rock, esordendo come solista nel 1984.
    Grazie all’incontro con Gaetano Curreri, Carboni ha l’opportunità di realizzare il suo primo album con la RCA Italiana.
    Registrato nel 1983 e pubblicato il 27 gennaio 1984, “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” vantava la coproduzione di Curreri e la collaborazione di Ron e di Lucio Dalla.

    Nel corso della sua carriera ha pubblicato 12 album in studio, un live, un disco di cover e 4 raccolte, tra le quali “Fisico & Politico”, uscita nel 2013.

    L’album, prodotto e ideato da Michele Canova Iorfida e pubblicato per celebrare i 30 anni di carriera di Carboni, “Fisico & politico” è composto da nove brani precedentemente incisi da Carboni tra gli anni ottanta e gli anni novanta e riproposti in duetto con vari artisti italiani come Biagio Antonacci, Cesare Cremonini e Franco Battiato e tre brani inediti realizzati per l’occasione: Fisico & politico, in duetto con Fabri Fibra, C’è sempre una canzone, scritto da Luciano Ligabue, e Dimentica.

    Nel 2015 pubblica il diciottesimo album complessivo dell’artista, “Pop-up”, prodotto da Michele Canova Iorfida, che arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo album di inediti “Senza titolo”.
    Il brano d’apertura “Luca lo stesso”, primo singolo, presenta un testo a tratti ironico che attraverso immagini semplici e dirette fotografa le contraddizioni della nostra società, dal rapporto con gli altri al valore dei sentimenti, l’amore su tutto. Il secondo, “Bologna è una regola”, è un omaggio alla città del cantautore.
    Il terzo, e più recente, singolo “Happy”, è stato scelto Sky Sport come colonna sonora per il Campionato europeo di calcio 2016.

    Sito ufficiale: www.lucacarboni.it

    Sarà presente nella tappe di:
     Firenze – Piazzale Michelangelo – 21 luglio 2016