Home Madame

    Madame

    “Ci ho messo qualche minuto a scriverle queste canzoni, tutto improvvisato a livello di melodie. Testi al volo al microfono, come se uscissero automaticamente. Come se non fossi io a farli, ma un mio genio, senza impegnarmi”.

    “La tua anima o il tuo alter ego?”.

    “Non conosco né l’una né l’altra, carne viva che pulsa”.

    “Altrimenti saresti stata tu a scrivere e cantare”.

    “Vero, penso che abbia scritto la me del futuro, che esce dal mio corpo, mi guarda dall’alto e mi narra Madame! Lei è la Madame, la mia signora, la mia santona, il mio mentore, la mia ragione e ragione di vita, il mio genio della lampada”.

    Madame porta in tour il suo primo album – un progetto semplicemente intitolato “Madame” pubblicato con Sugarmusic il 19 marzo – il racconto in musica di una relazione intima e riservata, un dialogo alternato tra Francesca e Madame attraverso il quale, in un percorso di presa di coscienza e liberazione, si arriva a svelare che accettarsi è la prima e unica soluzione.

    In questo percorso, Madame ospita le voci di Fabri Fibra in “Il mio amico” (prod.DRD e Bias), Rkomi e Carl Brave in “Bugie” (prod.Zef), i Pinguini Tattici Nucleari in “Babaganoush” (prod. Enrico Brun), Guè Pequeno in “Dimmi ora” (prod. 2nd Roof), Villabanks in “Mood” (prod.Bias), Ernia in “Nuda” (prod.Bias), Gaia in “Luna” (prod. ef e Mr Monkey), Blanco in “Tutti muoiono” (prod. Mr Monkey e Michelangelo).

    Le altre tracce del disco sono “Istinto” (prod. Croockers) con cui apre l’album e “Vergogna” (prod. Crookers e Bias) con cui lo chiude. Nel mezzo i brani già editi come “Clito” (prod.Bias) e Baby” (prod. Crookers) e gli inediti “Bamboline Boliviane” (prod.Bias), “Mami Papi” (prod. Shablo e Crookers) e il freestyle “Amiconi” (prod.Garelli). L’album include anche “Voce” -scritto da Madame e composto da Madame, Dardust ed Estremo, produttori del brano – la canzone che presenta in gara a Sanremo 2021 nella sezione Campioni e il Premio Lunezia sempre per il miglior testo.   Il 4 giugno pubblica con Sugar il singolo inedito “Marea”, attualmente in programmazione su tutte le radio.

    Madame è il nome d’arte di Francesca Calearo, nata a Vicenza nel 2002. A diciannove anni ha già conquistato quattro dischi d’oro (“Schiccherie”, “17”, “Baby” e “Defuera”), uno di platino (“L’anima” con Marracash) e duettato in featuring con Marracash, Negramaro e Ghali.