Home Nomadi

    Nomadi

    Raccontare la storia dei Nomadi, significa raccontare la storia di cinquant’anni di musica. E’ il 1963 tra Reggio e Modena e, come in tante altre zone dell’Italia del dopo-boom, nascono, a ritmo frequentissimo, centinaia di gruppi musicali, accomunati dalla voglia di esprimere sensazioni, pensieri e insoddisfazioni dei giovani della nuova generazione, la prima dopo la guerra. Tra questi anche i Nomadi.
    I Nomadi, la band più longeva del panorama musicale italiano, vengono fondati nel 1963, da Beppe Carletti e Augusto Daolio. Il popolo nomade è il settimo componente del gruppo: 150 fan club sparsi in tutta Italia, migliaia di fan in ogni angolo della penisola. Ed è proprio grazie al sostegno di queste persone che l’attività musicale è affiancata dall’impegno umanitario, la raccolta fondi e i numerosi viaggi nelle aree critiche del mondo come ambasciatori di Pace e Solidarietà. I Nomadi, infatti, insieme ai numerosi fan che li seguono, sono stati negli ultimi anni promotori di varie iniziative di solidarietà nazionali e internazionali. I Nomadi hanno pubblicato 51 fra dischi in studio, live e raccolte per un totale di oltre 15.000.000 copie vendute. Il 19 aprile 2011 il gruppo ha annunciato di intraprendere l’avventura discografica da indipendenti, a giugno 2011 è uscito Cuore Vivo, album interamente autoprodotto. Il 2012 è stato un anno fondamentale per il gruppo, l’ingresso del cantante Cristiano Turato porta una nuova ventata di rock. Ad accompagnare i mesi di lavoro in sala d’incisione, oltre alle tappe del Tour, alcuni particolari appuntamenti, tra questi vogliamo ricordare il grande Concerto per l’Emilia del 25 giugno a Bologna, ideato da Marco Barbieri e Beppe Carletti (direttore artistico dell’evento) dopo il sisma che ha sconvolto la nostra terra e la loro partecipazione al concerto Teniamo Botta al Parco Ferrari di Modena organizzato da Radio Bruno. Il 18 settembre 2012 è uscito l’album di inediti Terzo Tempo. Il titolo è stato scelto per rappresentare i tre grandi periodi storici del gruppo: il primo con Augusto Daolio, il secondo con Danilo Sacco e adesso con Cristiano Turato. Per i Nomadi questo è il tempo di una nuova dimensione e di cambiamento che trae linfa dal vissuto, per guardare in faccia al futuro con grinta e speranza. Terzo Tempo è un lavoro che sprigiona ritmo, energia, freschezza e nello stesso tempo mantiene fede alla canzone di contenuto sociale.

    Amici storici e accanto alla radio in tutte le operazioni benefiche portate a termine negli ultimi due anni, i Nomadi non potevano mancare; la band di Beppe Carletti ha un legame forte con Cesenatico e c’è da scommettere che i suppoter della longeva band saranno in prima fila già dal pomeriggio.

    SARANNO PRESENTI NELLE TAPPE DI:

    Carpi, 10 giugno 2014
    Cesenatico, 4 luglio 2014