Home Rocco Hunt

    Rocco Hunt


    BIOGRAFIA

     

    Rocco Hunt, nome d’arte di Rocco Pagliarulo, è nato a Salerno il 21 novembre 1994.
    Vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il singolo Nu juorno buono.

    Nato alla periferia di Salerno in una famiglia solida ma con pochi mezzi, Rocco ha inseguito dall’età di 11 anni il suo sogno muovendosi nella vivacissima scena napoletana costruendosi metro su metro la sua credibilità anche grazie al web, gare di free style e a numerose collaborazioni. Dai testi di Rocco traspare la voglia di farcela, l’orgoglio del lavoro e della fatica, ma anche il rifiuto di meccanismi corrotti e, soprattutto, un monito ai suoi coetanei, quasi il consiglio di un fratello, perché una vita migliore è possibile.
    Nel 2011 pubblica sotto la Honiro Label il mixtape Spiraglio di periferia, disco contenente collaborazioni con artisti come Clementino e ‘Ntò e che ha riscosso un buon successo nella scena rap underground italiana, soprattutto grazie al videoclip del brano O’ mar ‘e o’ sole (in collaborazione con Clementino).

    In seguito al successo di Spiraglio di periferia, nel 2012 è stata pubblicata una versione Deluxe contenente quattro brani inediti.

    Nel 2013 il rapper firma per la major discografica Sony Music e pubblica Poeta urbano, primo album ufficiale prodotto, tra gli altri, da Fabio Musta, Shablo e Fritz da Cat e anticipato dai singoli Io posso e Fammi vivere, rispettivamente pubblicati il 14 giugno e il 21 giugno. Dall’album è stato estratto anche un terzo singolo, intitolato L’ammore overo e pubblicato il 27 settembre.

    Nel 2014 partecipa alla 64ª edizione del Festival di Sanremo e vince nella sezione “Nuove proposte” con il brano Nu juorno buono (prima vittoria di un brano rap nella storia delle “Nuove proposte” del Festival).
    Il secondo album in studio, intitolato ‘A verità, è arrivato pcoo dopo.
    L’album ha visto la partecipazione dei rapper Clementino, Noyz Narcos, Ensi, Gemitaiz, MadMan e Nitro e dei cantautori Federico Zampaglione, Eros Ramazzotti ed Enzo Avitabile,e ha debuttato alla prima posizione nella classifica italiana degli album.
    Nell’autunno dello stesso anno esce l’album ‘A verità 2.0, anticipato dal singolo Ho scelto me.

    Dopo un anno passato a comporre nuovo materiale, il 4 settembre 2015 Rocco Hunt ha reso disponibile il singolo Vene e vvà, atto ad anticipare l’uscita del terzo album in studio, che ha visto la partecipazione di vari ospiti d’eccezione, tra cui anche Clementino ed Enzo Avitabile. Intitolato SignorHunt, la cui copertina è stata curata dal rapper Francesco Paura.

    Nel 2016 è arrivata la riedizione di SignorHunt, denominata SignorHunt – Wake Up Edition, uscita il 4 marzo e comprensiva di un secondo CD contenente nove brani inediti.

    Il nuovo singolo di Rocco Hunt è “Sto bene così”.

    Sito ufficiale: www.roccohuntofficial.com