Tommaso Paradiso ha annunciato il suo nuovo album, “Casa Paradiso”, con un trailer emozionante in cui la voce narrante è quella del famosissimo telecronista calcistico Fabio Caressa. Il disco arriverà nei negozi e in digitale venerdì 28 novembre e dal trailer si può intuire che seguirà il filone dell’artista, con racconti di vita vissuta in cui tutti possano rispecchiarsi.
Infatti, nel video narrato dal telecronista, compare Tommaso intento a bere una tazza di caffè, dei ragazzi che giocano a calcio in cortile, mentre la voce narrante parla di canzoni che “durano tutta la vita” e che si vogliono intonare in auto, allo stadio o ci risuonano in testa mentre si torna a casa in una serata fredda.
Il finale riprende l’epica frase “Andiamo a Berlino, Beppe” dei Mondiali 2006, trasformata per l’occasione in “Torniamo a casa, Beppe!”.
Oltre al video, Tommaso Paradiso ha pubblicato una stories con un lungo messaggio: “Ho un’ammirazione profonda per chi ogni giorno affronta l’ignoto, potrei quasi definirla un’invidia positiva, sana. Sono incantato da quelle persone che per indole sanno ribaltare gli schemi, anche uscirne; sono incantato dagli avventurieri e dagli avventurosi. Mi inchino di fronte a chi ha il coraggio di intraprendere viaggi lontani e profondi dentro e fuori di sé alla ricerca del senso profondo delle cose, o più probabilmente della vita.
Invece io sono semplicemente un uomo ossessionato dall’intensità emessa dalla luce delle lampadine. Sono convinto che anche un ambiente non canonicamente ‘bello’ possa essere salvato da una luce calda. Sono semplicemente un uomo ossessionato dai palazzi, dall’edilizia in generale. Ancora non ho capito se tutto ciò che compio quotidianamente sia un tentativo di fugo dal malessere o sia una costante tensione verso il benessere. Fatto sta che il piacere immediato o programmato sa tenermi a galla da quando mi sveglio a quando mi addormento. Esco di casa circa a mezzogiorno, noleggio un monopattino e percorro le stesse identiche strade, il mio cuore si gonfia e la mente è libera. Potrei addirittura affermare di essere ‘fatto’, sì, ma di un godimento naturale. Assisto e interpreto i fatti di questo mondo che mi cadono in testa ed ho l’oscura consapevolezza di non poter fare niente di significativo. Ho un po’ di paura. Posso solo scrivere e accompagnare questa rassegna di pensieri con la musica. E’ notte, noleggio un altro monopattino. Ho bisogno di fare quella via che da Piazzale Flaminio sale su dove passa anche il tram. Ho bisogno di accendere quella piccola luce debole come me, aprire il frigo, un’ultima sigaretta, e amare all’infinito chi mi ha dato tutto e anche chi non mi ha dato niente. Tornare a casa”.
L’artista presenterà “Casa Paradiso” dal vivo durante il suo tour nei palazzetti.
Ecco il calendario completo:
18 aprile 2026 – ROMA – Palazzo dello Sport
22 aprile 2026 – MILANO – Unipol Forum
23 aprile 2026 – TORINO – Inalpi Arena
25 aprile 2026 – BOLOGNA – Unipol Arena
26 aprile 2026 – PADOVA – Kioene Arena
28 aprile 2026 – FIRENZE – Mandela Forum
30 aprile 2026 – NAPOLI – Palapartenope
Visualizza questo post su Instagram