Home Cesare Cremonini

    Cesare Cremonini

    CESARE CREMONINI nasce a Bologna il 27 marzo 1980, figlio di Carla e Giovanni Cremonini, professoressa di lettere lei, e medico lui. Fin da piccolo inizia a studiare pianoforte (a 6 anni prende la sua prima lezione). A 11 anni riceve in regalo il primo disco dei Queen, gruppo per il quale tutta la vita sarà grande fan e che lo porta ad abbandonare lentamente la passione per la musica classica per dedicarsi totalmente al mondo del pop/rock. La sua particolare attitudine per la scrittura si manifesta invece verso i 14 anni, annotando brevi racconti, poesie e canzoni su un quaderno.

    Nel 1996, assieme ad alcuni amici e compagni di classe, costituisce un gruppo chiamato “Senza Filtro”, con i quali si esibisce in feste e locali del circuito bolognese.

    Alla fine del 1996 incontra casualmente Walter Mameli, che da allora diventa il suo produttore artistico e manager.

    Nel 1999 CREMONINI fonda i Lùnapop e inizia a lavorare insieme al produttore Walter Mameli. Partecipano e vincono alla decima edizione del Festival di San Marino con il brano “Qualcosa di grande”, scritto da CREMONINI ai tempi della scuola. E’ in quella occasione che vengono notati da una piccola casa discografica indipendente di Roma.

    Il 27 maggio del 1999 esce in radio “50 Special”, e il gruppo raggiunge il successo: più di centomila copie vendute in soli tre mesi. Il 27 novembre1999, a tre giorni dall’uscita dell’album, fa il suo debutto in radio “Un giorno migliore”, il secondo singolo estratto dal disco, che arriva alla vetta dei brani più trasmessi il 22 dicembre 1999, rimanendoci fino a marzo 2000. Il singolo, uscito a gennaio, si aggiudica il disco d’oro con oltre 25.000 copie vendute.

    LOGICO

    Il 27 marzo 2014, giorno del 34esimo compleanno di Cremonini, esce in tutte le radio ‘Logico # 1′, primo singolo estratto di ‘LOGICO’, apripista del sesto album di inediti. Il brano è scelto da Algida come canzone dello spot estivo del nuovo cornetto.

    Il 6 maggio esce su cd e negli store digitali “Logico” il nuovo disco di inediti, uno dei più importanti e attesi della carriera del cantautore. Cesare Cremonini non solo musicista, compositore, creativo, ma cantautore moderno. E’ il pop 2.0. La nuova generazione della canzone d’autore.”Logico” entra subito al primo posto dei dischi più venduti in Italia, mentre “Logico#1″, scala le classifiche, rimanendo per oltre sette settimane la canzone più suonata dalle radio italiane.

    Il giorno della presentazione del disco, è annunciato ache il “Logico Tour “, quattordici date nei più importanti palasport italiani da ottobre a novembre 2014.

     

    Annunciato il nuovo tour “Stadi 2018” di Cesare Cremonini.

    Sito ufficiale: www.cesarecremonini.org










    .page-template-page-pagebuilder-title #icon_wrapper { display: none; }