Nelle prime ore del pomeriggio dello scorso 9 maggio, una pattuglia dei Carabinieri, impegnata nel quotidiano controllo del territorio, si è imbattuta in un’auto parcheggiata nei pressi di un centro commerciale situato all’ingresso della città. E’ accaduto a Cento, in provincia di Ferrara. All’interno dell’abitacolo i Militari hanno notato delle persone e degli oggetti ammassati, intuendo così sin da subito che non erano di fronte a un normale posteggio, ma molto probabilmente a una famiglia costretta a vivere in condizioni limite.
Si trattava infatti dell’ennesimo caso di marginalità e disperazione di una famiglia costretta a sopravvivere, purtroppo, nella propria vettura. La criticità della situazione si è delineata ulteriormente quando dall’auto sono scesi un uomo e una donna incinta, con in braccio una bambina di neanche due anni, mentre all’interno dell’abitacolo c’erano un cane e un gatto. I due hanno poi raccontato ai Militari come la loro situazione fosse dovuta alla mancanza di un’occupazione stabile che ha portato nel tempo allo sfratto e a una situazione economica tale da non poter sempre soddisfare le primarie necessità di vita.
L’Arma di Cento non ha perso tempo, accogliendo immediatamente la famiglia nei locali della caserma, dove è stata rifocillata e rassicurata, per poi attivare i competenti Servizi Sociali che, tramite il loro pronto intervento, hanno provveduto a dare un tetto, seppur temporaneo, al nucleo familiare.