Home Magazine Interviste Gianluca Grignani presenta “A volte esagero”: foto e video

Gianluca Grignani presenta “A volte esagero”: foto e video

Gianluca Grignani è stato in diretta con noi per parlarci del suo nuovo album “A volte esagero”.
Ospite di Marco Marini e Clarissa Martinelli ci ha anticipato i suoi progetti per il 2015.

A VOLTE ESAGERO - NEW EDITION 2015

TRACKLIST 

Sogni infranti
Non voglio essere un fenomeno
L’amore che non sai
Preghiera moderna
A volte esagero
Il mostro
Madre
Rivoluzione serena
Maryanne
Fuori dai guai (con Emis Killa)
L’uomo di sabbia
Come un tramonto
Fuori dai guai
Vedrai vedrai

Dopo il Festival, tour a 3mila metri di quota! Al via il 21 marzo dal ghiacciaio Presena, in Trentino

Il cantante si esibirà live poi per tutta l’estate, il tour si concluderà a Taormina
“Ho una grande voglia di suonare dal vivo in tutta Italia!”

GIANLUCA GRIGNANI ha partecipato alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, a vent’anni esatti dal suo esordio sul palco del Teatro Ariston con “Destinazione Paradiso” (1995), il brano che l’ha consacrato al grande pubblico e che ha dato inizio alla sua straordinaria carriera.

A Sanremo, Gianluca ha portato “Sogni infranti”, un’intensa ballata, prepotentemente “marchiata” Grignani con l’inconfondibile stile che lo ha reso unico nel suo genere nel panorama dei big della musica italiana.

“La canzone – spiega il cantautore – è nata nei giorni dopo l’alluvione di Genova dello scorso ottobre, un avvenimento che mi ha colpito moltissimo e che mi sembra lo specchio perfetto di quanto accade nel nostro Paese. E’ figlia del presente, una “ballata sociale” che strizza l’occhio ai cantautori americani nello stile di Bob Dylan e Neil Young, ma anche ai cantautori italiani come De André, De Gregori, Paoli e Tenco”. 

“E’ emozionante – continua Gianluca – calcare il palco dell’Ariston 20 anni esatti dopo il successo del mio album d’esordio “La mia storia tra le dita” e la realizzazione del successivo “La fabbrica di plastica”. Due lavori, questi, che mi sono particolarmente a cuore: il primo disco ha venduto 3 milioni di copie, “La fabbrica di plastica” è stata votata da Rolling Stone come la canzone che meglio rappresenta il rock italiano”.

Il 12 febbraio è stata pubblicata l’edizione speciale  “A Volte Esagero – New Edition 2015” (Sony Music) arricchito da 2 inediti: il brano sanremese “Sogni infranti” e “Preghiera moderna”. Spicca, inoltre, un duetto straordinario con il rapper Emis Killa in “Fuori dai guai”; una toccante “Vedrai vedrai” in versione acustica di Luigi Tenco, e una nuova versione del brano “Come un tramonto”.

Completano la tracklist “Non voglio essere un fenomeno”; “L’amore che non sai”; “A volte esagero”; “Il Mostro”; “Madre”; “Fuori dai guai”; “Rivoluzione serena”, “Maryanne”, “L’uomo di sabbia”.

Dopo il Festival, Grignani sarà impegnato in tour, in giro per l’Italia. Si parte il 21 marzo dal comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale: il cantautore si esibirà ai 3mila metri, a Presena (Trentino), su un palco di ghiaccio.

Una lunga tournée, prodotta dalla Color Sound, che vedrà Gianluca in giro per il Bel Paese nei teatri e nelle più suggestive località italiane per tutta l’estate, con il concerto di chiusura a Taormina. Già aperta la prevendita per il concerto di Roma (giovedì 7 maggio, all’Auditorium Conciliazione).