Home Magazine Delitto di Novi Ligure: Erika De Nardo si è sposata

Delitto di Novi Ligure: Erika De Nardo si è sposata

Erika De Nardo si è sposata. A rivelarlo è stato don Angelo Mazzi nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale Oggi.

La giovane 18 anni fa, lo ricordiamo, insieme all’allora fidanzato Omar Favaro, uccise la mamma, Susi Cassini, e il fratellino Gianluca di 11 anni, nella loro abitazione di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Il terribile duplice omicidio venne compiuto il 21 febbraio 2001: Erika aveva 16 anni, Omar un anno in più. Fu la giovane a dare l’allarme e alle Forze dell’Ordine raccontò che i familiari erano stati massacrati da rapinatori stranieri. A rivelare l’agghiacciante verità furono poi le immagini di una telecamera collocata nella caserma dei carabinieri in cui si vedeva Erika mimare le coltellate che uccisero la mamma e il fratellino con una ferocia inaudita: i fendenti furono 96. I ragazzi vennero così fermati e portati in carcere.

Nel dicembre 2001, il tribunale dei minori di Torino ha condannato Erika a 16 anni e Omar a 14 anni. Condanna poi confermata in Cassazione. Il periodo di detenzione per i due si è ridotto per effetto dell’indulto e degli sconti di pena per buona condotta: Omar è tornato libero da marzo 2010, Erika dal dicembre 2011. Durante l’ultimo periodo di carcere la ragazza entrò a far parte della comunità Exodus di don Mazzi, occupandosi di volontariato. In carcere Erika si era prima diplomata e poi laureata in filosofia con 110 e lode. Il padre Francesco non ha mai abbandonato la figlia.

“Erika – ha detto don Mazzi nell’intervista – ha una nuova vita, si è sposata. Ha maturato la giusta consapevolezza sulla tragedia, quella che permette di continuare a vivere. Il padre è stato molto importante in questo percorso”. Anche Omar oggi è sposato e ha un figlio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here