Home Cronaca Lavorare con il proprio cane in Comune, parte la sperimentazione in provincia...

Lavorare con il proprio cane in Comune, parte la sperimentazione in provincia di Firenze

Chi non ha mai desiderato recarsi sul posto di lavoro con il proprio amico a quattro zampe? Da oggi questo sogno è realtà a Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Negli uffici del Comune è iniziata la sperimentazione del progetto che consentirà ai dipendenti dell’amministrazione comunale di poter portare il proprio cane in ufficio. La sperimentazione durerà per circa un anno.

In una nota, il Sindaco Paolo Sottani spiega: “L’ufficio pet friendly offre un’opportunità alle persone che non possono lasciare soli i propri cani e migliora il clima di lavoro favorendo condizioni di benessere, incrementando attenzione, motivazioni e produttività” – continua – “Rispondendo ad una specifica richiesta del nostro personale che poneva l’esigenza di avvicinarsi all’abitazione di residenza per ragioni logistiche e legate all’animale d’affezione, abbiamo deciso di estendere la sperimentazione a tutti i dipendenti, compatibilmente con il complesso di regole che abbiamo stabilito e di cui occorre tener conto in maniera puntuale”.

Ci sono però delle condizioni: il proprietario dovrà avere il documento veterinario che attesti vaccinazioni e trattamenti antiparassitari idonei alla permanenza in ambienti pubblici e il cane dovrà essere inoltre pulito e spazzolato. Si dovrà utilizzare un guinzaglio di una misura che non superi il metro e mezzo e portare con sé una museruola da applicare in caso di rischio per l’incolumità di altre persone e animali presenti nell’ente, ma anche su richiesta dei colleghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here