Home Magazine Zanzare: 5 rimedi naturali che funzionano davvero

Zanzare: 5 rimedi naturali che funzionano davvero

Si avvicina l’estate e con l’arrivo della stagione più calda arrivano puntualmente anche le zanzare.

Conoscete qualcosa di più fastidioso e odioso del loro ronzio e dei loro pizzichi? Io no.

Ora che sappiamo che le zanzare non possono trasmettere il corona virus possiamo toglierci la soddisfazione di farle fuori con ferocia.

Ecco perché da bravo ometto di casa ho cercato on-line alcuni rimedi casalinghi per tenere alla larga questi odiati insetti.

Insomma, prima di usare il lancia fiamme leggiti questa mini guida e segnati questi cinque rimedi naturali contro le zanzare:

  • Limone e aceto: due ingredienti dall’odore talmente intenso da riuscire a scacciare gli insetti anche da soli, mescolati però sono il top. La ricetta del cocktail anti-zanzara è davvero facile: qualche fettina di limone cosparsa di aceto bianco ed il gioco è fatto, una miscela micidiale per le mosquito!
  • Caffè: per le zanzare il suo odore è davvero fastidioso, specialmente quello dei chicchi e della polvere macinata. Provate a bruciare un po’ di caffè in polvere: le zanzare faranno immediatamente trasloco e l’aroma tostato sarà un piacevole effluvio per le vostre narici da coffee-addict. Altra idea è quella di tenere i fondi della moka e innestarli nel giardino o nelle piante del balcone. Ciao ciao zanzare!
  • Cipolla e chiodi di garofano: mezza cipolla tritata e qualche chiodo di garofano infilato nella polpa creano una  combinazione di odori in grado di allontanare anche gli ospiti più fastidiosi. Permettimi però un consiglio: usa questa soluzione all’aperto e soprattutto… Evita la camera da letto!
  • Piante anti zanzare: se hai un minimo di pollice verde puoi usare la menta, il  basilico o la lavanda.  Sono tutte piante perfette: allontanano le zanzare mentre  assicurano un gradevole profumo a noi umani. La catambra emana un odore terribile per le zanzare, mentre a noi risulta neutra.
  • Aglio! D’accordo, ormai i vampiri abbiamo capito che non esistono, ma le zanzare si e quando sentono odore di aglio se la danno a gambe, ops… Ad ali! Se vi piace consumarlo nel cibo (a quel punto accertatevi di non essere al primo appuntamento e che piaccia al vostro partner) va bene, altrimenti piantine in balcone o nel giardino vi permetteranno di gettare la vostra scorta di zampironi!

A questi cinque rimedi naturali ne aggiungo un paio di bonus: il primo è una bat-box per pipistrelli, i peggiori nemici delle zanzare! Averne una libera per parecchio tempo (se c’è il pipistrello dentro ovviamente) la zona da antipatiche presenze, ma se sei il Joker potrebbe essere un problema.

Altro trucco anti-zanzara? Vestiti di chiaro (le zanzare sono attirate dai colori forti) e non bere birra: pare che l’odore della birra trasmesso attraverso la traspirazione del corpo sia per le zanzare un richiamo irresistibile!

Attrezzati con i tuoi rimedi preferiti e… Libera la tua estate dalle zanzare!

(SIMONE RUSCETTA)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here