Home Magazine Istituto Superiore di Sanità: il coronavirus resiste nelle mascherine fino a 4...

Istituto Superiore di Sanità: il coronavirus resiste nelle mascherine fino a 4 giorni

Da quanto è riportato in un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), dal titolo “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Covid-19”, il Covid-19 può rimanere sul tessuto interno delle mascherine fino a quattro giorni di seguito.

Come spiega Paolo D’Ancona, medico epidemiologo dell’Iss, all’Ansa: “I dati riportati sono il frutto di evidenze di letteratura scientifica, ma vanno declinate in base alle situazioni ambientali, ad esempio i coronavirus resistono meglio a temperature basse e in ambienti umidi. Il fatto che sopravvivono, inoltre, non significa di per sé che trasmettano la malattia: se ci sono poche particelle virali, infatti, la carica infettante è minore. Purtroppo però non si conosce quale sia la dose minima per infettare, anche perché dipende anche dalle difese immunitarie dei singoli individui. Pertanto, bisogna stare sempre molto attenti”.

Quindi attenzione: le mascherine lavabili vanno usate una sola volta e poi messe subito in lavatrice, senza appoggiarle sui mobili di casa, mentre quelle monouso vanno subito gettate nell’indifferenziata dopo l’uso.

Il rapporto spiega anche il significato di tre nuovi vocaboli che stanno entrando nella vita di tutti i giorni: disinfezione, il trattamento per abbattere la carica microbica che va effettuato utilizzando prodotti disinfettanti autorizzati dal Ministero della Salute; sanificazione, ovvero i procedimenti di pulizia che comprende il ricambio d’aria in tutti gli ambienti e detersione, che consiste nella rimozione dello sporco ed è una parte importante della disinfezione, perché lo sporco è ricco di microrganismi che vi si moltiplicano e sono in grado di ridurre l’attività dei disinfettanti.

Infine i prodotti che vantano un’azione disinfettante, ovvero in grado di uccidere patogeni, non si devono confondere con detergenti e igienizzanti, per gli ultimi non è prevista nessuna autorizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here