Home Magazine Carbonara Day: la spaghettata social che unisce tutto il mondo

Carbonara Day: la spaghettata social che unisce tutto il mondo

Oggi, 6 aprile, si festeggia il Carbonara Day: giorno dedicato a uno dei piatti italiani più famosi al mondo che genera grandi discussioni tra i puristi e gli innovatori. Con la pandemia la spaghettata diventa social, a partire dalle 12 tutti sono invitati a pubblicare la foto della propria carbonara su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Il Carbonara Day è nata cinque anni fa da un’idea di Unione italiana food, supportata anche da Ipo-International pasta organisation, e dalla sua invenzione ha raccolto consensi in tutto il web, diventando un’appuntamento imperdibile per cuochi, appassionati di cucina o di chi semplicemente ama gustarsi questo piatto.

E’ aperto il dibattito tra i puristi (che vedono la vera carbonara fatta con pasta, guanciale, pecorino, uovo e pepe) e gli innovatori, che amano sperimentare e aggiungere ingredienti non previsti dalla tradizione. Per questo nasce l’hashtag #MyCarbonara, ovvero la “carbonara giusta per me”.

Voi siete tra i puristi o tra gli innovatori? In ogni caso eccovi la ricetta e buon appetito a tutti!

Ecco gli ingredienti per tre persone:
300 gr. di spaghetti
150 gr. di guanciale
4 tuorli e un uovo intero
50 gr. di pecorino romano
Pepe nero
Sale

Preparazione:
Tagliate a cubetti il guanciale e mettete in cottura la pasta in acqua bollente.
In una ciotola fate un composto con i tuorli, il pecorino e il pepe, mescolando per bene. Rosolate il guanciale in padella per 10 minuti e prima di scolare la pasta, aggiungete al composto qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura e mescolate.
Scolate la pasta cotta al dente e versatela nella padella con il guanciale. Riaccendete la fiamma sotto la padella per un minuto mescolando la pasta con il guanciale.
Spegnete, aggiungete nella padella il composto e mescolate.
Aggiungete il pecorino e servite.

(Foto: Popo le Chien, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here