Home Cronaca Otto cuccioli abbandonati in due sacchi della spazzatura: due sono morti

Otto cuccioli abbandonati in due sacchi della spazzatura: due sono morti

Otto cuccioli abbandonati come fossero spazzatura. E’ accaduto nel Comune di Seveso, come racconta MonzaToday. Gli otto cagnolini sono stati trovati giovedì pomeriggio all’interno di due sacchi per la spazzatura, poco distanti dal fiume, e il sospetto è che qualcuno li abbia lanciati dall’auto con l’intento che finissero in acqua. Una passante ha però fortunatamente sentito dei lamenti ed ha immediatamente attivato i soccorsi: ad intervenire sono stati gli Agenti della Polizia Locale.

I due sacchi si trovavano in una zona impervia, incastrati tra i rovi, e per gli Agenti non è stato facile recuperarli. Una volta raggiunti sono stati messi in salvo e portati al comando per le prime cure e in attesa dei volontari dell’Enpa di Monza. I cuccioli versavano in condizioni precarie, come scrive l’Enpa sulla sua pagina Facebook, e sono stati “sottoposti immediatamente a visita veterinaria, i piccoli, due femmine e sei maschi di razza dogo argentino di circa 2 mesi e mezzo di età, erano risultati visibilmente denutriti e rachitici e per la loro estrema magrezza dimostravano almeno un mese in meno. Purtroppo la speranza che tutti i cuccioli sopravvivessero al grave trauma non si è avverata: due cuccioli, quelli che versavano nelle peggiori condizioni e non pesavano nemmeno un chilo, non ce l’hanno fatta, nonostante le tempestive e continue cure prestate da veterinari e volontari.
Gli altri sei godono per il momento di buona salute, ma ricordiamo che non sono ancora fuori pericolo, non potendo cominciare, viste le attuali condizioni, una corretta profilassi vaccinale”. L’Enpa precisa che al momento i cagnolini non sono in adozione.

Intanto, come riporta MonzaToday, sono state avviate le indagini per risalire al responsabile di quanto accaduto, nei confronti del quale, nel caso in cui venisse individuato, potrebbe profilarsi l’ipotesi del reato di maltrattamento e abbandono di animali. (fotografie dalla pagina Facebook Enpa Monza e Brianza)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here