Home Music News Ed Sheeran accusato di plagio per “Thinking Out Loud”: troppo simile a...

Ed Sheeran accusato di plagio per “Thinking Out Loud”: troppo simile a un classico di Marvin Gaye

Non c’è pace per Ed Sheeran. Dopo la causa per “Shape of you”, vinta dal cantante britannico, ora l’artista dovrà rispondere a nuove accuse di plagio, questa volta per “Thinking Out Loud”, brano del 2014 contenuto nell’album “X”.

Secondo il giudice federale americano Stanton, che ha respinto la richiesta di archiviazione, la canzone di Sheeran ha alcune parti troppo simili a “Let’s Get It On”, grande successo di Marvin Gaye del 1972. La causa è stata intentata nel 2018 dalla Structured Asset Sales LLC, detentrice di parte dei diritti del brano di Gaye, che ha chiesto 100 milioni di dollari di risarcimento.

Secondo i legali di Ed Sheeran le parti del brano sotto accusa non sarebbero tali da giustificare la richiesta di violazione del diritto d’autore, ma la decisione ora sarà presa da una giuria in tribunale. “Sebbene le due composizioni musicali non siano identiche, una giuria potrebbe scoprire che la sovrapposizione tra la combinazione di progressione di accordi e ritmo armonico delle canzoni è molto stretta”, ha detto il giudice Stanton.

(foto: pagina Instagram di Ed Sheeran)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here