La pellicola segue Bruce Springsteen e la E Street Band dalla preparazione all’inizio del tour, il primo dopo sei anni, iniziato a febbraio dell’anno scorso e che terminerà a novembre 2024. Il documentario arriverà su Disney+ a ottobre.
“Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band” racconterà il viaggio della band, dalla preparazione agli imprevisti, verso il tour mondiale dopo sei anni di stop. Preparare l’ultimo tournée, che ha avuto inizio a febbraio 2023, non è stato semplice, è stata costellata di contrattempi e, soprattutto, di malattie inaspettate. Come il problema di dell’ulcera peptica che ha costretto Bruce Springsteen a un riposo assoluto lontano dalla musica lo scorso settembre. Ma non solo, anche all’inizio del tour il chitarrista Steven Van Zandt e la violinista/cantante Soozie Tyrell sono stati costretti all’isolamento a causa del Covid.
Da quanto riporta il comunicato stampa, “Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band” racconterà i momenti salienti del tour, offrendo la visione del processo creativo di Springsteen grazie alle riprese in diretta delle prove e dei momenti speciali nel backstage: “Queste riprese seguono Springsteen da vicino, raccontano una storia e raccontano il cantante mentre costruisce la scaletta del suo tour. In Road Diary ci sono anche rare clip d’archivio della E Street Band, riprese che raccontano la vita, la perdita, la mortalità e il senso di comunità. Il documentario costituisce un capitolo essenziale e inedito della serie auotobiografica di Springsteen, che comprende memoir Born to Run, il documentario/musical Springsteen on Broadway e i film Western Stars e Letter to You”.