I Militari del Nucleo Carabinieri Cites di Modena, a seguito della segnalazione pervenuta dal responsabile del Centro recupero fauna selvatica “Il Pettirosso” di Modena, hanno sequestrato un esemplare di Tartaruga alligatore (Chelydra serpentina) di oltre 50 centimetri di lunghezza.
L’animale è stato raccolto, su segnalazione telefonica di un passante, dai volontari del Centro il Pettirosso, in località Casinalbo, nel Comune di Formigine. Sono in corso indagini per cercare di risalire al responsabile dell’abbandono: l’esemplare è stato temporaneamente affidato in custodia al Centro il Pettirosso.
Si ricorda che questa specie di tartarughe è considerata pericolosa ai sensi del Decreto del Ministero dell’Ambiente 19.04.96 e pertanto la detenzione è proibita ai sensi del DM 19.04.96. La sua presenza nel luogo di rinvenimento è da imputarsi, con ogni probabilità, a un abbandono da parte di chi l’aveva illecitamente acquisita, perché divenuta di grandi dimensioni e particolarmente aggressiva.
Il responsabile dell’illegale detenzione dell’esemplare, ai sensi della Legge 150/92, e del relativo Dm Ambiente del 19/04/1996, rischia una sanzione penale che prevede l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda da 15.000 fino a 300.000 euro, oltre alla pena prevista dall’ Art 727 del Codice Penale che punisce chi abbandona gli animali. Si ricorda infatti che è severamente vietato prelevare gli esemplari in natura nonché possederli, cederli o commercializzarli.