Home app Gattini buttati in un fosso sotto la pioggia battente: salvati e portati...

Gattini buttati in un fosso sotto la pioggia battente: salvati e portati al Gattile

Messi dentro uno scatolone e gettati in un fosso come fossero spazzatura di cui liberarsi frettolosamente. Peccato si trattasse di 4 dolcissimi gattini, uno più bello dell’altro, tre che non hanno nemmeno un mese e avrebbero ancora bisogno della mamma e uno di poco più di mese.

Ieri, lunedì 12 maggio, era tra l’altro una giornata fredda e piovosa e sarebbero sicuramente morti se qualcuno, un signore che tornava a casa dal lavoro intorno alle 19.00, non avesse notato lo scatolone e non avesse avuto la prontezza di fermarsi per vedere cosa c’era lì dentro. Li ha raccolti e insieme alla compagna li ha portati al Gattile di Carpi, nel Modenese, dove una volontaria li ha immediatamente asciugati e riscaldati con il phon, erano fradici e freddissimi, oltre ad essere affamati e pieni di pulci.
Il provvidenziale ritrovamento è avvenuto in via Cervelliera: è qui, nelle campagne tra Rolo (Reggio Emilia) e Novi di Modena, che qualcuno ha pensato di buttare via dei gattini mentre la mamma gatta, che li starà cercando disperata, li stava ancora allattando. Sono poi stati portati dalla veterinaria per un primo controllo e per lo svezzamento col biberon, necessario per i tre micini più piccoli.

Oltre a rappresentare un reato, si tratta di un gesto gravissimo – dichiara Pierangela Ferrari, Presidente del Gattile di Carpi – che ha messo a repentaglio la vita di 4 gattini nati da poco e allattati dalla loro mamma a cui sono stati strappati. Adesso verranno svezzati e poi dati in adozione a famiglie responsabili. Lo diciamo fino allo sfinimento: le gatte e i gatti vanno sterilizzati, non è contronatura, mentre lo è sicuramente il gesto di qualcuno che non ha avuto nemmeno il coraggio di metterli al sicuro, portandoli nelle strutture adibite come ad esempio il gattile.
Per chi volesse aiutarci ad affrontare le spese necessarie per le loro cure e il loro svezzamento – puntualizza la Presidente – può farlo con una donazione al Gattile (Bonifico sul c/c bancario: IBAN: IT13 E 02008 23307 000028474292 Intestatario: A.P.A.C – Associazione Protezione Animali Carpigiana oppure con PayPal o carta di credito cliccando su questo link https://www.paypal.com/donate/…), specificando “donazione cuccioli abbandonati”.

Le emergenze che approdano nella nostra struttura – continua Ferrari – sono veramente tantissime: sempre nella giornata di ieri, quella del ritrovamento dei 4 cuccioli, una ragazza ci ha portato un gattino di nemmeno un mese raccolto sulla Canaletto a Bastiglia (Modena) davanti al distributore nei pressi del ristorante Le Cardinal, dopo che la madre, una gatta bianca e nera, che lo teneva in bocca per condurlo da una parte all’altra della strada, è stata investita e uccisa da un’auto. Anche questo micino va svezzato e la ragazza che lo ha trovato, una volta a casa, ci ha chiamati per dirci che ha deciso di adottarlo. Ora il compito delle volontarie sarà cercare nella campagna ai bordi di quella strada o nei fossi gli altri gattini perché è altamente improbabile che quello fosse l’unico cucciolo”.

Federica Boccaletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here