Lo scorso maggio è stata annunciata una nuova biografia su Freddie Mercury, “Love, Freddie” (in uscita il 5 settembre), in cui viene rivelata l’esistenza di una figlia segreta, nata da una relazione extraconiugale con la moglie di un caro amico nel 1976. Donna che sarebbe anche in possesso di 17 diari privati del cantante, scritti nel 1976. Notizia che ha lasciato perplessi molti amici e conoscenti dell’iconico frontman, scomparso nel 1991: sembra che tutti continuino a dubitare della presenza di questa “figlia segreta”.
La nascita della bambina sarebbe rimasta segreta e solo una cerchia ristretta di persone ne erano a conoscenza. Ma da mesi, Brian May e Mary Austin, amica intima dell’artista, si dichiarano dubbiosi. Intanto la presunta figlia continua a rilasciare interviste a riguardo, sbandierando il legame di sangue con l’artista. E in una recente intervista al Sun, la donna si è scagliata contro il film “Bohemian Rhapsody”, definendolo “pieno di invenzioni”. “Freddie sarebbe rimasto inorridito dal film. Gli avrebbe fatto rizzare i capelli . Questo film presenta una versione di lui così lontana dalla verità”, ha dichiarato la donna.
La critica è stata estesa anche a come è stata trattata la diagnosi di AIDS del cantante, sostenendo che i produttori hanno sbagliato molte date importanti. Reazione dura anche contro i membri dei Queen, accusati di aver sfruttato l’immagine dell’artista per questo biopic. Inoltre, è stata attaccata anche la Austin, che ha detto di non sapere nulla dei 17 diari di Freddie Mercury: “Sono sconvolta dalla presunta risposta di Mary Austin. Per 34 anni, la verità sulla vita di Freddie è stata distorta, stravolta e riscritta, ma lei non ha detto nulla, a parte il suo commento sul film Bohemian Rhapsody, che ha definito ‘licenza artistica’”.
La donna, che ha voluto mantenere segreta la sua identità, dice di essersi fatta avanti solo ora per corregge “un film pieno di invenzioni”… biopic arrivato nei cinema nel 2018.
Mary Austin ha risposto alle critiche in un’intervista al “Sunday Times”: “Freddie aveva un’apertura meravigliosa e non riesco a immaginare che avrebbe voluto, o potuto, mantenere un evento così gioioso segreto, né da me né dalle altre persone a lui più vicine. La verità è che non sono affatto la custode di un segreto simile. Non ho mai saputo di alcun bambino, né di alcun diario. Se Freddie avesse davvero avuto un figlio senza che io ne sapessi nulla, per me sarebbe sorprendente”.
(foto: locandina di Bohemian Rhapsody)