Luca Carboni arriva anche a Bologna, all’Unipol Arena con una nuova data speciale sabato 24 gennaio 2026: “Rio Ari O Live”, un grande racconto tra musica, immagini e parole. Una grande festa. Live.
Dopo aver annunciato il ritorno sul palco con il concerto di Milano del prossimo 11 novembre all’Unipol Forum, accolto dal pubblico con straordinario entusiasmo (sono disponibili solo gli ultimissimi biglietti a visibilità limitata), l’artista aggiunge un secondo evento speciale live nella sua città.
I biglietti per il concerto sono in vendita a partire dalle ore 16.00 di martedì 7 ottobre su Ticketone e nei punti vendita abituali.
Quello tra Luca Carboni e Bologna è un legame personale e artistico fortissimo, una connessione profonda che si manifesta da sempre nella sua musica in canzoni come “Silvia lo sai”, “Bologna è una regola” fino ad arrivare a “San Luca” (cantata in duetto con l’autore Cesare Cremonini) che sicuramente ascolteremo anche dal vivo.
In occasione della mostra “Rio Ari O”, ospitata nelle sale del Museo Internazionale della Musica di Bologna, dove sono state esposte numerose opere pittoriche dell’artista, molte delle quali ispirate alla sua città, si leggeva:
“Mi è sempre piaciuto girare per Bologna di notte. Giravo ascoltando musicassette con i miei provini, idee, ipotesi di nuove canzoni in embrione. Attraversavo una città tutta accesa, illuminata ma deserta. Magica. Arrivavo in centro da fuori porta. Ci entravo e ci uscivo. Senza una meta. Vivevo il contrasto tra il nuovo e il vecchio. Tra il presente e il passato, tra il moderno e l’eterno… Il viaggio magico nella mia città, il desiderio di cantarlo”.
“Rio Ari O” è il primo suono della voce dell’artista arrivato agli ascoltatori, ancora prima delle parole in “Ci stiamo sbagliando ragazzi”, la canzone che apre il suo primo album. Un suono che è diventato un simbolo.
Visualizza questo post su Instagram