Home app Bob Dylan: nuova laurea honoris causa dal Berklee College of Music

Bob Dylan: nuova laurea honoris causa dal Berklee College of Music

Nuovo riconoscimento per Bob Dylan, che è stato insignito di una laurea honoris causa dal Berklee College of Music, una delle più prestigiose scuole di musica statunitensi e la più grande accademia musicale al mondo.

Il cantautore va ad unirsi così a David Bowie, Paul Simon, Ringo Starr, Joni Mitchell e James Taylor, artisti che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento da Berklee. Si tratta della terza laurea honoris causa per Dylan, dopo quella di Princeton nel 1970 e a quella dell’Università di St Andrews (Scozia) nel 2004.

Come si legge su “Rolling Stone”, Bob Dylan ha dichiarato: “Grazie, Berklee College of Music, per avermi conferito questo prestigioso riconoscimento. Che piacevole sorpresa. Chissà quale percorso avrebbe potuto prendere la mia carriera se avessi avuto la fortuna di imparare da alcuni dei grandi musicisti che hanno insegnato al Berklee. È qualcosa su cui riflettere”.

Il preside di Berklee, Jim Lucchese, ha voluto riconoscere l’influenza straordinaria del cantautore sulla musica moderna e ha commentato: “Questo è un momento incredibile per la nostra istituzione. La musica di Bob Dylan ha plasmato il modo in cui il mondo ascolta se stesso. È un artista che non ha mai smesso di evolversi, che continua a inseguire la verità attraverso il suono e il linguaggio. Questo è lo spirito che cerchiamo di coltivare qui ogni giorno. Onorarlo significa riaffermare l’impulso creativo su cui si fonda questa scuola”.

Mentre Matt Glaser, direttore artistico dell’American Roots Music Program, ha dichiarato: “Bob Dylan ha passato una vita intera a imparare, assimilare e trasformare ogni tradizione canora americana, e il Berklee si impegna a insegnare tutta la musica che Dylan ama. La sua profonda immersione nel blues afroamericano rispecchia gran parte del nostro programma di studi, radicato nelle varianti tipicamente americane della musica della diaspora africana. Chiunque abbia letto i suoi libri o ascoltato le sue oltre cento trasmissioni radiofoniche sa bene che Dylan è anche un grande insegnante e un grande allievo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here